Formazione e upskilling, cresce il bisogno di una guida
La transizione verso il lavoro da remoto sta avendo un impatto significativo sulla crescita professionale e sul prosieguo della carriera per milioni di lavoratori. Dai leader d’azienda fino a chi è in cerca di occupazione, si avverte un bisogno pressante di ripensare il proprio percorso lavorativo. E di affidarsi a un mentore per essere accompagnati verso l’accrescimento delle proprie competenze.
Springboard, piattaforma online per l’upskilling della forza lavoro, ha misurato questa tendenza in India con una survey focalizzata sulla mentorship. Ne è emerso che, quando si tratta di scegliere un programma online per valorizzare e migliorare le proprie skill sul lavoro, quasi l’80% dei professionisti indiani opta per soluzioni che prevedono il confronto diretto con un esperto che possa dare i giusti consigli di carriera.
Tra chi cerca un lavoro o vorrebbe cambiare l’impiego attuale, è convinzione diffusa (87,9%) che avere accesso a un programma di tutoraggio possa migliorare in modo significativo le proprie prospettive lavorative. Il 79,4% degli intervistati è certo che affidarsi a un mentore sia uno dei modi migliori per gestire la transizione verso una nuova azienda.
Confrontarsi con un esperto aiuta i professionisti a identificare e colmare eventuali lacune a livello di competenze e ad acquisire nuove conoscenze per raggiungere i propri obiettivi di carriera. Alla richiesta di individuare le maggiori sfide in termini di progressione di carriera, il 41,9% dei professionisti fa riferimento al bisogno di un mentore che sappia guidarli. La survey rivela, inoltre, che il 46,4% dei lavoratori ha avuto difficoltà a trovare un tutor che rispecchiasse le sue esigenze.
Fonte: People Business World
Articolo a cura di
Giornalista professionista dal 2018, da 10 anni collabora con testate locali e nazionali, tra carta stampata, online e tivù. Ha scritto per il Giornale di Sicilia e la tivù locale Tgs, per Mediaset, CorCom – Corriere delle Comunicazioni e La Repubblica. Da marzo 2019 collabora con la casa editrice ESTE.
Negli anni si è occupata di cronaca, cultura, economia, digitale e innovazione. Nata a Palermo, è laureata in Giurisprudenza. Ha frequentato il Master in Giornalismo politico-economico e informazione multimediale alla Business School de Il Sole 24 Ore e la Scuola superiore di Giornalismo “Massimo Baldini” all’Università Luiss Guido Carli.
formazione, upskilling, mentorship