I 100 giorni che hanno ridefinito il modo di fare impresa
In 100 giorni l’Italia è cambiata. Si tratta della somma di due momenti: il primo composto da 70 giorni e il secondo da 30. I primi 70 giorni sono quelli compresi tra il 24 febbraio 2020, primo giorno lavorativo dopo il decreto legge che ha avviato le misure restrittive per contenere il contagio del Coronavirus, e il 3 maggio 2020, ultimo giorno di lockdown prima della riapertura di molte fabbriche e uffici; gli altri 30 giorni sono quelli dal 4 maggio 2020 (primo giorno della fase 2) e il 2 giugno 2020, vigilia del ritorno alla normalità.
Quello che è successo in questi 100 giorni non è stata la conseguenza di una disattenzione fatale, della distrazione o di un qualche errore nelle politiche e nelle strategie delle imprese; la pandemia da Covid-19 è stata imprevedibile, fulminea, paralizzante e fuori dal controllo imprenditoriale e manageriale (il virus si diffondeva lungo le relazioni sociali) e ha messo fuori gioco le pratiche di gestione che fino a qualche giorno prima del paziente zero avevano funzionato in modo adeguato.
Nonostante le tante difficoltà e il lockdown, numerose aziende hanno potuto (o dovuto) proseguire le attività: per esempio non abbiamo patito la carenza di cibo e la mancanza di vari approvvigionamenti. Le imprese – comprese molte Pubbliche amministrazioni e soprattutto la Sanità – hanno dimostrato di saper agire con tempismo e prontezza. In questi 100 giorni, dunque, hanno dimostrato di poter lavorare in condizioni ‘estreme’. Ma come ci sono riuscite?
Proprio questo è il tema della quinta puntata de “Il domatore di aquiloni – L’officina manageriale per gestire l’impresa”, il programma podcast del quotidiano Parole di Management. Insieme con Paolo Gubitta, Professore Ordinario di organizzazione aziendale e imprenditorialità all’Università di Padova e membro del Comitato Scientifico della rivista Sviluppo&Organizzazione, la puntata offre l’approfondimento su come sia cambiato il modo di fare impresa e la managerialità in Italia proprio a seguito delle esperienze vissute in quei 100 giorni.
coronavirus, podcast, impresa, managerialità, pillole manageriali