Superare la paura dell’errore
Viviamo un momento di transizione ineluttabile, ma i cambiamenti non sono così scontati. La tecnologia avanza e ormai il successo di un’azienda viene misurato in clic, perdendo di vista l’importanza del conto economico. Ma è proprio questo che produce lavoro e ricchezza.
La Manifattura e i Servizi, settori portanti del nostro Paese, stanno svanendo – per come li conosciamo – a favore del digitale. Ora più che mai è dunque necessaria flessibilità, a partire dalla formazione. Vanno ripensati i modelli incentivanti e bisogna superare la paura dell’errore e la voglia di mostrarsi per ciò che non si è. Ognuno deve concentrare le proprie energie sullo sviluppo di se stesso e di ciò che sa fare. E un ruolo importante, in questo scenario lo ricoprono le Risorse Umane, che si fanno mediatori del cambiamento, divenendo un fattore di razionalizzazione, che tiene insieme tutte le ‘regole’ del nuovo modo di fare azienda.
Queste le tematiche trattate da Gianmario Tondato Da Ruos, Group Chief Executive Officer di Autogrill, in un dialogo con Francesco Varanini, manager, formatore, consulente, scrittore, docente e Direttore Responsabile della rivistaPersone&Conoscenze, nonché Direttore Scientifico di Assoetica. Il colloquio è avvenuto durante Il Convivio di Persone&Conoscenze, evento tenutosi l’11 marzo 2021, promosso dalla casa editrice ESTE e di cui Parole di Managementè stato Media Partner.
convivio, paura dell'errore, tondato da ruos, transizione digitale