Quando la sostenibilità passa per la materia prima
Amorim Cork Italia è la filiale italiana del Gruppo Amorim, prima azienda al mondo per produzione e vendita di tappi in sughero. Produce circa 1 milione 300 mila tappi al giorno, rifornendo le cantine di tutta Italia a partire dallo stabilimento di Conegliano, nel cuore dei colli trevigiani. Nell’ultimo anno, l’azienda non ha mai fermato la produzione e non ha fatto neppure un giorno di cassa integrazione. Per il 2021 punta a recuperare i volumi persi e a riprendere la crescita, anche grazie alla scelta di scommettere su nuove tecnologie e sostenibilità.
Nella nuova puntata di L’Italia in fabbrica, il podcast di Parole di Management dedicato alla Manifattura, Carlos Veloso dos Santos, Amministratore Delegato di Amorim Cork Italia, racconta le innovazioni messe in campo per il 2021 e il progetto di dar vita al primo Museo dell’Impresa Sostenibile.
Articolo a cura di
Giornalista professionista dal 2018, da 10 anni collabora con testate locali e nazionali, tra carta stampata, online e tivù. Ha scritto per il Giornale di Sicilia e la tivù locale Tgs, per Mediaset, CorCom – Corriere delle Comunicazioni e La Repubblica. Da marzo 2019 collabora con la casa editrice ESTE.
Negli anni si è occupata di cronaca, cultura, economia, digitale e innovazione. Nata a Palermo, è laureata in Giurisprudenza. Ha frequentato il Master in Giornalismo politico-economico e informazione multimediale alla Business School de Il Sole 24 Ore e la Scuola superiore di Giornalismo “Massimo Baldini” all’Università Luiss Guido Carli.
Amorim Cork Italia, sostenibilità, economia circolare, sughero