HIL VR / AURES

Dati aziendali

Forma giuridica: SRL
Numero dipendenti: 12
Numero consulenti a tempo pieno: 6
Fatturato: 0-2

Destinatari del prodotto: Tutti

Descrizione del prodotto

Software per la formazione del personale tecnico attraverso l’uso di procedure video interattive in Realtà Virtuale e Machine Learning; Il sistema si basa su 3 step di apprendimento: osservare la procedura tramite video 360°; simulare la procedura in modo assistito in realtà virtuale; simulare la procedura in modo non assistito in realtà virtuale. Tramite il machine learning, infine, il sistema confermerà o meno la correttezza dei movimenti effettuati.
É prevista anche una apposita sezione per i test teorici, nella quale è possibile inserire domande a risposta multipla, aperta, vero o falso. In questo modo il sistema è ottimizzato sia per la formazione pratica che per quella teorica.
Il sistema riduce i tempi di apprendimento e i costi di formazione, permette di provare e simulare le procedure tutte le volte che si desidera, azzera i rischi operativi durante la fase di formazione.
Può anche essere integrato ad una piattaforma a parte (in fase di sviluppo) che permette la creazione di aule virtuali, all’interno delle quali è possibile effettuare videochiamate, visualizzare dati in realtà aumentata, collaborare su di una dashboard condivisa durante la videochiamata, condividere foto/video/documenti, registrare note audio che vengono automaticamente trascritte in documenti di testo. Questa piattaforma può essere utilizzata sia su mobile sia su smartgalass e su PC, e permette di far vivere ad un alunno o ad una classe di alunni l’esperienza on the job che sta vivendo il professore che indossa lo smartglass e permette a tutte le persone collegato di vedere in diretta ciò che il professore sta compiendo.

Metriche di misurazione dell’efficacia

Il sistema prevede l’utilizzo del machine learning durante la fase di simulazione della procedura, che apprende i movimenti da effettuare ed è in grado di indicare se quelli effettuati dall’alunno sono coerenti con quelli della procedura. Tale sistema ha un grado di attendibilità del 85%, ben al di sopra della media di sistemi simili con grado di attendibilità del 60/65%. Inoltre, alcuni clienti che l’hanno adottato per formare i propri dipendenti hanno dichiarato di aver ridotto i tempi di apprendimento quasi del 40%, oltre ad un risparmio di costi del quasi 60%