Il successo di un’azienda trevigiana raccontato dai protagonisti

Came è un’impresa veneta che si occupa di soluzioni integrate pensate per l’automazione, il controllo e la sicurezza di ambienti residenziali, pubblici e urbani. La sua storia imprenditoriale inizia nel 1972 grazie all’intuizione del fondatore Paolo Menuzzo, che l’ha trasformata poi una realtà leader a livello mondiale nel suo settore. Questo percorso è raccontato nel libro I Menuzzo e Came. Una storia di passione per il prodotto, i clienti e le relazioni (Editoriale Scientifica, 2020). La testimonianza dell’imprenditore è stata raccolta dagli autori Andrea Moretti, Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese all’Università degli Studi di Udine, e Raffaella Tabacco, Ricercatrice di Economia e Gestione delle Imprese presso lo stesso ateneo.

Il libro è frutto dell’incontro tra imprenditorialità, famiglia e ricerca. Il territorio veneto è parte integrante del contesto di analisi e della prospettiva interpretativa, e raccoglie più di 10 anni di relazione tra accademia e impresa, e di relazioni tra locale e globale, tecnologie e persone, mercati e prodotti. “Questo testo testimonia che l’assunzione del rischio imprenditoriale, in particolare nei momenti di crisi (passaggio generazionale, di mercato, economica), è condizione determinante per chiarificare prospettive, ruoli e processi senza la pretesa del controllo”, è scritto nell’introduzione.

Il racconto di Menuzzo si snoda dalle origini dell’azienda ai giorni nostri, sottolineando i suoi punti di forza, ma anche le sfide che ha affrontato nei quasi 50 anni di attività, come la profonda trasformazione dell’intero ambiente competitivo, le bolle finanziarie, le evoluzioni tecnologiche di Industria 4.0. Nel libro Menuzzo illustra i passaggi salienti, che dalla fine degli Anni 70 portano la startup a diventare un’impresa leader dell’automazione per cancelli prima, e successivamente nella gestione degli accessi. Il figlio Andrea Menuzzo tratteggia invece i cambiamenti che hanno caratterizzato la storia più recente del gruppo, dagli Anni 2000 a oggi.

Il figlio, in particolare, ha saputo sperimentare nuove possibilità di business model in un momento molto dinamico, ma anche incerto, in cui le regole del passato non sembravano essere più valide. Per crescere era necessario continuare a innovare su più fronti, misurarsi con un’espansione non solo quantitativa, ma anche qualitativa, una crescita del fatturato, del numero di dipendenti, e maggiori competenze. “Per fare il futuro bisogna essere capaci di immaginarlo, progettarlo, raccontarlo e dotarlo di significati abbastanza coinvolgenti da convincere altre persone a seguire lo stesso cammino”, è il motto della famiglia Menuzzo.

Came, paolo menuzzo, Andrea Menuzzo, Andrea Moretti, Raffaella Tabacco


Elisa Marasca

Elisa Marasca

Elisa Marasca è giornalista professionista e consulente di comunicazione. Laureata in Lettere Moderne all’Università di Pisa, ha conseguito il diploma post lauream presso la Scuola di Giornalismo Massimo Baldini dell’Università Luiss e ha poi ottenuto la laurea magistrale in Storia dell’arte presso l’Università di Urbino. Nel suo percorso di giornalista si è occupata prevalentemente di temi ambientali, sociali, artistici e di innovazione tecnologica. Da sempre interessata al mondo della comunicazione digital, ha lavorato anche come addetta stampa e social media manager di organizzazioni pubbliche e private nazionali e internazionali, soprattutto in ambito culturale.

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