Le nuove generazioni di leader vanno oltre il potere
In un’era in cui il dibattito sociale, politico ed economico si concentra sempre di più su temi legati alla finanza, alla politica monetaria e al ruolo delle banche come sistema di salvataggio e di rilancio economico, diventa sempre più evidente che la verità vada ricercata verso la necessità di approfondire le origini del capitalismo. Lo sostiene Luis Ferrari Blanco, autore del libro Il procapitalismo. L’economia del profitto per la prosperità e la prospettiva collettiva (Youcanprint, 2020). Secondo l’autore, che è anche Presidente e Founder di hengi, società di consulenza strategica, il solo modo per dare all’economia un ruolo positivo e altruista è quello di mettere in gioco direttamente le imprese con le proprie.
Per “procapitalismo” s’intende quindi un sistema ambientale socio-economico in cui le aziende mettono al centro del proprio progetto strategico la persona. Per questo motivo, il libro identifica la leadership sociale come massimo livello di valore per crescere fra persone migliori.
“È giunto il momento di riposizionare al centro le persone, perseverando non più sulla ricchezza, ma puntando su benessere e prosperità per la collettività. Le individualità devono essere capaci di creare comunità in crescita e intraprendenti per sviluppare un ordine nuovo, ove il senso dell’altruismo e della reciprocità siano doveri etici come dono da conquistare per tutti”, scrive Blanco nel libro, che si presenta come una guida per una nuova generazione di leader che oggi vogliono andare oltre il prezzo, il prodotto, il servizio, le frontiere, i pregiudizi – e soprattutto – oltre il potere nella sua declinazione più tradizionale.
Sviluppare la leadership sociale
Con la parola “persone”, l’autore del libro intende uomini e donne ambiziosi nel voler diffondere una cultura del valore. Per esempio imprenditori e imprenditrici, general manager, secondi e i terzi livelli di management, individui che hanno assunto la leadership come un privilegio d’integrità. “Il procapitalismo è un atto sociale che va oltre le persone, i conformismi, i prodotti e il tempo”, è la tesi di Blanco. Il libro presenta un concetto innovativo di economia, ma che appartiene agli esseri umani da sempre.
L’obiettivo è cambiare con i fatti qualcosa in maniera pacifica e collettiva, ripensando al concetto di capitalismo (nato come idea illuminista) e vederlo non più come un ostacolo, bensì come una speranza di rinascita per il Pianeta.
L’approccio analitico e scientifico del testo permette di creare un confronto consapevole ed emotivo con la propria organizzazione. “Il risultato è dare valore alle persone, educandole a considerare il lavoro come un privilegio fantastico di utilità verso gli altri e di crescita motivante per se stessi”, spiega l’autore. L’organizzazione illuminata, quindi, si identifica e si coinvolge in una dichiarata e condivisa cultura aziendale e si mette in gioco nell’intelligenza strategica per realizzare la visione in produttività.
Elisa Marasca è giornalista professionista e consulente di comunicazione. Laureata in Lettere Moderne all’Università di Pisa, ha conseguito il diploma post lauream presso la Scuola di Giornalismo Massimo Baldini dell’Università Luiss e ha poi ottenuto la laurea magistrale in Storia dell’arte presso l’Università di Urbino.
Nel suo percorso di giornalista si è occupata prevalentemente di temi ambientali, sociali, artistici e di innovazione tecnologica.
Da sempre interessata al mondo della comunicazione digital, ha lavorato anche come addetta stampa e social media manager di organizzazioni pubbliche e private nazionali e internazionali, soprattutto in ambito culturale.
procapitalismo, hengi, Luis Ferrari Blanco