Il tramonto della leadership eroica

La cosiddetta ‘leadership eroica’, la visione ‘command & control’ di una persona sola al comando, tipico del modello tradizionale di leadership, negli ultimi due anni ha dimostrato, in molte aziende, i suoi limiti.

Ne è stato un chiaro esempio l’esperienza vissuta durante la pandemia, in cui è stato evidente la necessità di lavorare in modo diverso rispetto al passato.

Ora che la campagna vaccinale sta normalizzando la situazione, diventa perciò necessario adottare un approccio più adeguato al periodo storico, al venire meno della prossimità tra le persone e al modello di lavoro ibrido che porta con sé nuove modalità di relazione tra le persone. Responsabilizzare, rendere autonomi, aiutare nel percorso di carriera e capire le necessità di ciascuno è diventato fondamentale per ogni organizzazione.

Inoltre resta sempre attuale la questione legata alla compresenza tra diverse generazioni che si somma alle novità imposte dal periodo: vuol dire far convivere visioni e approcci al mondo del lavoro diversi e impone una nuova capacità gestionale. Ne è convinta l’ospite della nuova puntata di ‘Pensiero Personale’ Carla Bellavia, Direttore HR e Organizzazione di Groupama Assicurazioni, filiale italiana dell’omonimo gruppo assicurativo, bancario e di servizi finanziari.

leadership, HR, cambiamento, organizzazione aziendale


Avatar

Federica Lucarelli

Con esperienze in progettazione, produzione di eventi e community management nell’industria culturale e nella Pubblica amministrazione, Federica Lucarelli è Event & Project Manager in ESTE e Host del podcast ‘Pensiero Personale’. Ama il buon cibo, i meme irriverenti, il mondo tech e le feste con gli amici. Le piace circondarsi di artisti e creativi: intrecciare nuove relazioni è la sua attività preferita. È laureata in Relazioni Pubbliche e Comunicazione d’Impresa, con un Diploma di Master in Management delle Risorse Artistiche e Culturali. Nel tempo libero organizza concerti (in streaming).

Cellularline

L’ingaggio è una questione di equilibrio (vita-lavoro)

/
Inclusione, sostenibilità ed equilibrio vita-lavoro, questi i tre pilastri del ...
Domatore_Luve_Liberali_PdM

L’avventura fortunata di Lu-Ve Group

/
È il terzo più grande operatore al mondo e secondo ...
Mattio

Chi l’ha detto che la fabbrica è solo per uomini?

/
L'idea che il lavoro in fabbrica, quello tipico della Manifattura, ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano