L’arte di ripartire
Grazie a una nuova legge approvata di recente, il Portogallo diventa la prima nazione in Europa ad aver adottato leggi sul lavoro che favoriscono lo Smart working; infatti, i datori di lavoro non possono più contattare i dipendenti fuori dall’orario concordato e neppure controllarli mentre lavorano da remoto. Così il Paese iberico propone la ripartenza dopo la crisi da Covid-19.
Ma cosa vuol dire ripartire? Ce lo racconta Loretta Mameli, Patient Engagement e Pipeline Execution Lead di Janssen Italia, parlando anche del progetto Cicatrici – L’arte di ripartire, in collaborazione con B-Liver, i ragazzi del Bullone, giovani affetti da patologie gravi e croniche: le ferite, quelle lasciate dal periodo pandemico, non sono più qualcosa di personale, ma diventano un simbolo collettivo che unisce. Si dà voce così ai vissuti della comunità, trasformando le cicatrici in punti di ripartenza.
Laureata magistrale in Comunicazione, Informazione, editoria, classe di laurea in Informazione e sistemi editoriali, Federica Biffi ha seguito corsi di storytelling, scrittura, narrazione. È appassionata di cinema e si interessa a tematiche riguardanti la sostenibilità, l’uguaglianza, l’inclusion e la diversity, anche in ambito digital e social, contribuendo a contenuti in siti web.
Ha lavorato nell’ambito della comunicazione e collabora con la casa editrice ESTE come editor e redattrice.
disconnessione, Smart working, Portogallo, Janssen Italia, Cicatrici