Nuovo Presidente e AD in Hewlett Packard Enterprise Italia
Hewlett Packard Enterprise (HPE) ha annunciato la transizione che porta Claudio Bassoli a diventare nuovo Presidente e Amministratore Delegato dell’azienda a partire da febbraio 2022. Già Vice Presidente (VP) di HPE a guida dell’organizzazione vendita dell’azienda in Italia, Bassoli vanta oltre 30 anni di esperienza dirigenziale nella gestione di aziende tecnologiche innovative, con una storia di successi in realtà italiane e multinazionali.
Laureato in Informatica, ha iniziato la sua carriera in Sixcom (Gruppo Olivetti) e Datamont. È entrato in Hewlett-Packard nel 1987, venendo riconosciuto in pochi anni come uno dei 100 migliori venditori mondiali da Bill Hewlett e dal CEO Lew Platt. Nel 1995 è stato nominato Amministratore Delegato di Spectra-Physics, dove ha ricoperto anche il ruolo di EMEA Board Director. Ha poi trascorso 12 anni in Cisco, dove ha ricoperto diversi ruoli manageriali. Nel 2012 è tornato in Hewlett-Packard Italia come Vice President Sales.
Bassoli subentra a Stefano Venturi, il quale ha guidato l’azienda come Presidente e Amministratore Delegato per un decennio, conducendola anche attraverso il processo di trasformazione che ha portato alla creazione di Hewlett Packard Enterprise in Italia. Il periodo di transizione vede Bassoli e Venturi collaborare per gestire un processo graduale, completato entro il 31 gennaio 2022.
Stefano Venturi, Hewlett Packard Enterprise Italia, HPE, Claudio Bassoli