In ricordo dell’economista Francesco Daveri
Sul finire del 2021 siamo stati raggiunti dalla notizia della prematura scomparsa di Francesco Daveri. Economista di chiara fama, ricopriva il ruolo di Professor of Practice di Macroeconomics e Direttore del Full-Time MBA presso SDA Bocconi School of Management. Un titolo su misura per lui, a metà tra la ricerca e l’insegnamento. In effetti, Daveri aveva la capacità di rendere comprensibili a tutti temi macroeconomici molto complessi.
Lo aveva dimostrato anche su alcune testate edite dalla casa editrice ESTE (editore anche del nostro quotidiano) e in particolare su Parole di Management: l’economista era stato intervistato proprio all’inizio della pandemia da Covid-19. All’epoca era stato in grado di prevedere e spiegare le possibili conseguenze della crisi, allora solo accennata: eravamo ben lungi dall’immaginare che, dopo quasi due anni, saremmo stati ancora in balia del virus.
Da macroeconomista, il paragone con la Cina aveva veicolato le sue previsioni sul Manifatturiero e sulle tendenze della Borsa. Aveva immaginato anche l’introduzione dei cosiddetti ‘ristori’ per gli operatori più colpiti. Rileggerlo oggi ha la doppia funzione di aiutarci a riflettere su questa crisi mondiale a distanza di mesi e di ricordare un grande studioso, le cui riflessioni sono state ospitate anche da Parole di Management.
LEGGI L’INTERVISTA A DAVERI: IL NUOVO SCENARIO MACROECONOMICO ALLA LUCE DALLA CRISI DEGLI ANNI 20