L’economia dipende dalla scienza?
Calano i contagi e, lentamente, si riducono le restrizioni. Ma non basta vincere statisticamente la battaglia contro il Covid per considerarsi al sicuro: le pandemie fanno parte di cicli inevitabili e solo il nostro comportamento può modificare il corso della storia, scrive Matteo Bassetti nel suo ultimo libro Il mondo è dei microbi (Piemme, 2022). Le nostre scelte condizioneranno le prossime generazioni, ma quali le conseguenze dell’epidemia sull’economia reale? Il Prodotto interno lordo è rimbalzato verso l’alto e ora ci dobbiamo confrontare con una spinta inflattiva che getta molte ombre sulla ripresa…
Ospiti della puntata:
Matteo Bassetti, infettivologo, Professore Ordinario di Malattie Infettive presso l’Università di Genova e Direttore del Reparto Malattie Infettive presso l’Ospedale San Martino di Genova
Stefania Brancaccio, Vicepresidente di Coelmo
Nicola Costantino, Professore Ordinario di Ingegneria Economico Gestionale, già rettore del Politecnico di Bari e autore di un capitolo del libro Per un Manifesto della Manifattura italiana (ESTE, 2021)
economia, pdm talk, pandemia, Covid, pil, ripresa, inflazione, statistica