MIT Sloan Management Review Italia, ESTE pubblica il primo numero
L’attesa è finita. È uscito il primo numero di MIT Sloan Management Review Italia, l’edizione italiana della prestigiosa rivista di leadership e management fondata nel 1959 dalla Sloan School of Management del Massachusetts Institute of Technology, leader globale nella formazione manageriale e nella ricerca tecnologica. A curare in Italia il magazine, punto di riferimento più autorevole per l’approfondimento dei temi legati alla Digital transformation, è la casa editrice ESTE che aggiunge l’ambizioso progetto editoriale internazionale a quelli già consolidati, garantendo così una copertura completa di tutti i temi rilevanti per un pubblico manageriale e imprenditoriale attento alle dinamiche di innovazione tecnologica, organizzativa e culturale. Nel 2022 MIT Sloan Management Review Italia esce in quattro numeri (Primavera, Estate, Autunno e Inverno), per poi diventare un bimestrale nel 2023.
LEGGI IL PRIMO NUMERO DI MIT SLOAN MANAGEMENT REVIEW ITALIA
Attraverso la lettura della rivista è possibile accedere a riflessioni e approfondimenti che provengono dal cuore dei centri di ricerca globali dove nasce l’innovazione più avanzata, e dalla scuola di business d’élite dove si formano i migliori manager. Ai migliori articoli dell’edizione Usa si aggiungono, in ogni numero della rivista, articoli originali, che fotografano gli aspetti innovativi della ricerca, del management e della cultura d’impresa del nostro Paese.
MIT Sloan Management Review Italia ha l’obiettivo di intercettare le trasformazioni, di cogliere i trend emergenti e di analizzare il modo in cui cambiano il management e il modo di lavorare. Il magazine si propone così come fonte unica di informazioni e come luogo di scambio di esperienze, per la classe dirigente italiana, sempre più necessariamente aperta allo scenario globale e a una visione orientata al futuro.
“Diventare gli editori dell’edizione italiana della MIT Sloan Management Review rappresenta un grande motivo di orgoglio e porta con sé molti significati. Primo tra tutti poter offrire al nostro network di lettori riflessioni sulle trasformazioni culturali e tecnologiche che provengono dal Massachusetts Institute of Technology, una delle università più prestigiose al mondo”, ha affermato Andrea Bobbiese, Direttore Generale della casa editrice ESTE. “L’autorevolezza della rivista consentirà poi a tutte le aziende del nostro network di avere visibilità all’interno di un progetto culturale che non ha confronti nel panorama editoriale italiano ed è destinato a configurarsi come luogo privilegiato di dibattito sui temi tecnologici e organizzativi emergenti”.
La direzione della rivista è affidata al Fondatore e Direttore della rivista ESTE Persone&Conoscenze, Francesco Varanini, che con il nuovo magazine può valorizzare la sua straordinaria esperienza del mondo digitale e delle sue implicazioni organizzative e sociali: “MIT Sloan Management Review Italia è la rivista che mancava nel nostro Paese. Racconteremo come la trasformazione digitale cambia la cultura d’impresa, attenti a cogliere i trend più significativi e a calarli nel modo più efficace nel tessuto economico italiano”.
Chiara Lupi, Direttrice Editoriale della ESTE ha commentato così l’iniziativa: “La nuova rivista ci consente di collocarci all’interno di una dimensione internazionale e di ampliare la prospettiva dei nostri contenuti. I nostri stessi lettori sono ormai calati in contesti globali e realizzare la versione italiana di questa rivista ci proietta in un orizzonte più ampio, che ci spingerà ad allargare lo sguardo alle sfide che, sempre più, vanno colte oltre i nostri confini”.
Soddisfazione per la collaborazione tra MIT Sloan Management Review ed ESTE è stata espressa dall’Amministratore Delegato del magazine Usa Robert Holland. “Consideriamo ESTE l’editore più innovativo e proiettato al futuro in Italia e siamo lieti di collaborare con il team per trasferire la nostra ricerca e le nostre idee accuratamente elaborate ai business leader italiani”.
leadership, este, MIT Sloan Management Review, Sloan School of Management del Massachusetts Institute of Technology