Parlare chiaro in azienda
Apparentemente l’atto di “comunicare” potrebbe sembrare semplice, ma non lo è affatto. Soprattutto nel business. E gli errori di comunicazione costano: collaboratori demotivati e incompresi che abbandonano il posto di lavoro in cerca di un clima aziendale più adatto a loro, manager che non si sentono sufficientemente riconosciuti nel loro ruolo e perdono la motivazione, clienti che decidono di non acquistare da te oppure di non rimanere con te nel tempo sono solo alcuni esempi.
Chiara Alzati (Coach, Corporate Public Speaking Trainer, campionessa di public speaking 2020 e fondatrice della società “Chiara Alzati Srl”) è l’ospite di questa puntata, in qualità di autrice del libro Parlare chiaro in azienda. Manuale pratico di Public Speaking per CEO, Direttori Formazione e HR Manager (Autori d’Impresa, 2022), che presenta a Tra le righe con consigli e casi pratici utili a tutti i livelli professionali.
Elisa Marasca è giornalista professionista e consulente di comunicazione. Laureata in Lettere Moderne all’Università di Pisa, ha conseguito il diploma post lauream presso la Scuola di Giornalismo Massimo Baldini dell’Università Luiss e ha poi ottenuto la laurea magistrale in Storia dell’arte presso l’Università di Urbino.
Nel suo percorso di giornalista si è occupata prevalentemente di temi ambientali, sociali, artistici e di innovazione tecnologica.
Da sempre interessata al mondo della comunicazione digital, ha lavorato anche come addetta stampa e social media manager di organizzazioni pubbliche e private nazionali e internazionali, soprattutto in ambito culturale.
tra le righe, Public speaking, Parlare chiaro in azienda, Chiara Alzati