La seconda occasione, il podcast di PdM sull’economia circolare

Si intitola “La seconda occasione” ed è la nuova serie podcast di Parole di Management che pone al centro dell’attenzione l’economia circolare con i suoi principi di riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo dei materiali. È noto che il passaggio dall’economia tradizionale lineare a quella circolare è la chiave per il futuro del Pianeta, perché consiste nel dare un valore agli oggetti e ai prodotti che trascende l’uso immediato e guarda al futuro, ma allo stesso tempo valorizza la storia e il passato.

La circolarità non è solo il modo principale per salvaguardare le scarse risorse del pianeta, ma rappresenta anche uno strumento chiave per ridurre le emissioni di anidride carbonica. Per questo è alla base anche del Green Deal europeo, un pacchetto di iniziative strategiche avviato dalla Commissione europea nel dicembre 2019 che mira ad avviare l’Europa sulla strada di una transizione verde, con l’obiettivo ultimo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.

L’economia circolare è, inoltre, un modello che vuole evitare lo spreco e i rifiuti. Questo implica – sia in fase di produzione sia di consumo – condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo dei materiali e prodotti esistenti che a fine vita rientrano nel circolo produttivo, generando nuovo valore. Da diversi anni a questa parte, inoltre, il concetto di economia circolare sta influenzando sempre di più anche le produzioni aziendali in tutto il mondo, e sono nate diverse startup che basano il proprio business esclusivamente su questa filosofia. Aziende che sono nate sostenibili a tutti gli effetti.

Un primato da difendere

In fatto di sostenibilità, tra l’altro, l’Italia vanta un interessante record: il recente Rapporto sull’Economia circolare del Circular Economy Network (rete nata con l’intento di supportare la transizione verso un nuovo modello di produzione e che misura l’indice di performance sull’economia circolare), posiziona il nostro Paese al primo posto (in particolare per quanto riguarda il riciclo di rifiuti), davanti a Francia, Germania, Spagna e Polonia.

Le puntate del podcast “La seconda occasione” (sono online le prime sei) sono quindi un ‘viaggio’ che parte della definizione di “economia circolare” e prosegue, attraverso le voci degli esperti di settore, tra imprese e startup italiane che hanno abbracciato il nuovo paradigma. A partire da Claudia Alessio, Cities Strategist dell’organizzazione internazionale Circle Economy, e Aurora Magni, docente di Sostenibilità dei Sistemi Industriali presso la Scuola di Ingegneria dell’Università Liuc ed esperta di neomateriali nell’industria tessile. Andando avanti poi con le esperienze di aziende e startup italiane come Garbo, Reynaldi, Rifò e ACBC.

Nelle puntate, quindi, si raccontano esempi virtuosi, storie di coraggio imprenditoriale e consapevolezza dell’importanza della salvaguardia dell’ambiente e della società futura. Il messaggio è univoco: è necessario accelerare la transizione verso l’economia circolare a vari livelli sul territorio, all’interno delle singole aziende, tra imprese diverse, nella relazione tra organizzazioni e stakeholder lungo l’intera catena di valore dei prodotti, con il coinvolgimento di produttori, consumatori, istituzioni e società civile.

podcast, economia circolare, La seconda occasione, podcast parole di management

forum_Roma

Città che vai, mobilità che trovi (da migliorare)

/
Il tema non è tra i più battuti, seppur centrale ...
Csrd, via al nuovo modello di reporting di sostenibilità

Csrd, via al nuovo modello di reporting di sostenibilità

/
La Corporate sustainability reporting directive (Csrd) è stata recepita dall’Italia ...
proteste agricoltori green deal

Green deal europeo, sostenibili a spese degli agricoltori

/
Dietro alle proteste degli agricoltori che stanno scuotendo l’Europa ci ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano