E noi come manager rimanemmo a guardare
Chi prende le decisioni nell’era Moneyball? È recente il licenziamento di Paolo Maldini – capitano-bandiera del Milan e diventato dirigente del club rossonero dopo il suo ritiro – e la sua ‘sostituzione’ con Billy Bean, il manager diventato celebre per aver rivoluzionato il baseball (e tanti altri sport) grazie al suo approccio decisionale basato sui dati (la sua storia è diventata un film: Moneyball, con Brad Pitt nelle vesti di protagonista).
Bean è già uno stretto collaboratore di Gerry Cardinale, il proprietario del Milan e di altre società sportive del CEO di RedBird, ma il suo nuovo incarico sta alimentando il dibattito sul ruolo degli esseri umani nella presa di decisioni nello sport.
È un’opportunità o un limite affidare il destino di una squadra – o di un’organizzazione – a un algoritmo? Che fine faranno le competenze umane di fronte al potenziale – sempre più performante – dell’Intelligenza Artificiale?
PdM Talk è il talk show di management del quotidiano Parole di Management, in diretta streaming ogni venerdì dalle 12 alle 13 (la diretta è visibile sul sito del quotidiano, sul canale YouTube di Parole di Management e sul profilo ESTE di LinkedIn). La conduzione è affidata a Dario Colombo, Direttore del quotidiano Parole di Management.
In ogni puntata i rappresentanti della grande community di imprenditori e manager della casa editrice ESTE e di Parole di Management si confrontano sulle questioni di attualità – dagli avvenimenti della politica alle mutazioni della società – che hanno un interesse per chi gestisce e vive le organizzazioni.
Gli ospiti della puntata:
Martina Midolo, Giornalista ESTE
Ivan Ortenzi, Partner di Bip Group
Alfio Quarteroni, Presidente del Comitato Scientifico di Zucchetti e Professore al Politecnico di Milano e al Politecnico di Losanna
Gianfranco Rebora, Professore Emerito dell’Università Liuc-Carlo Cattaneo di Castellanza e Direttore della rivista Sviluppo&Organizzazione
Riccardo Zuccaro, HR Manager di Sifa
Intelligenza artificiale, pdmtalk, analisi dati, processi decisionali