Crisi del personale? Non con il recruiting permanente
La ricerca delle competenze nel mercato del lavoro competitivo è una sfida cruciale per le aziende. È noto che ci siano numerose posizioni vacanti, spesso a causa della mancanza di candidati con skill adeguate. Le aziende devono quindi trovare soluzioni creative per assicurarsi di coinvolgere le giuste persone. In Tesisquare, società specializzata nei processi di digitalizzazione della supply chain, la Direzione HR collabora con le funzioni di business per rispondere alle sfide del mercato attraverso una strategia di pianificazione, evitando così il ‘recruiting last minute’, reso difficile dalle incertezze attuali.
Si inserisce in questo contesto la stretta relazione dell’azienda con i giovani e con il territorio, offrendo percorsi formativi, piani di benessere e un’innovativa sede, recentemente ripensata nell’ottica del campus. Prassi e novità HR (e organizzative) dell’azienda sono raccontate da Marco Trovesi, Chief Human Resources Officer di Tesisquare, nell’ultimo lungo episodio di Pensiero Personale
Laureato in Comunicazione e Società presso l’Università degli Studi di Milano, Alessandro Gastaldi ha iniziato il suo percorso all’interno della stampa quasi per caso, già durante gli anni in facoltà. Dopo una prima esperienza nel mondo della cronaca locale, è entrato in ESTE dove si occupa di impresa, tecnologia e Risorse Umane, applicando una lettura sociologica ai temi e tentando, invano, di evitare quella politica. Dedica il suo tempo libero allo sport, alla musica e alla montagna.
recruiting, Tesisquare, co-recruiting, recruiting permanente, Trovesi