Addio Domenico De Masi, sociologo del lavoro e dell’organizzazione

È scomparso all’età di 85 anni a causa di una malattia Domenico De Masi. Nato a Rotello, in provincia di Campobasso, il sociologo ha condotto una significativa carriera in ambito accademico, specializzandosi, in particolare, nella sociologia applicata al lavoro e all’organizzazione.

Tra i suoi principali contributi, ricordiamo lo sviluppo del paradigma post-industriale, una prospettiva che ha enfatizzato come, dal secondo Dopoguerra, progresso tecnologico, sviluppo organizzativo, globalizzazione, mass media e scolarizzazione di massa abbiano dato vita a una nuova società nella quale il lavoro intellettuale e creativo dovrebbero essere l’attività principale dell’essere umano.

Anche per questo motivo aveva sostenuto l’introduzione del salario minimo e la riduzione dell’orario di lavoro (a parità di salario). Inoltre, durante la pandemia di covid-19, De Masi aveva incentivato l’adozione del lavoro agile, pubblicando anche il saggio Smart working: La rivoluzione del lavoro intelligente (Marsilio, 2020).

Domenico De Masi, sociologia del lavoro, post-industriale

space economy

L’occasione della Space economy

/
Per capire la portata dei dati legati allo Spazio, Roberto ...
Microsoft AI Tour

Attacchiamoci all’AI (per rilanciarci)

/
Sarà pur vero che è ancora poco utilizzata. L’Intelligenza Artificiale ...
Pil_Italia_Crisi

Chi dorme non piglia Pil

/
Nella nostra incapacità strategica di cambiare i paradigmi del nostro ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano