I vantaggi dell’ERP in public cloud
Uno dei focus di SAP Now 2023 è stato il tema delle soluzioni cloud: sulla questione, Aeonvis, società di consulenza organizzativa e tecnologica, ha presentato la sua esperienza all’interno dell’intervento dal titolo “Cloud ERP: Public Edition nel settore manifatturiero energie da fonti rinnovabili”. Il progetto, ancora in corso, è stato svolto con Energy, azienda nell’offerta di sistemi di accumulo per l’energia. “Abbiamo implementato la soluzione SAP Cloud Public Edition, una soluzione innovativa nell’ambito delle proposte cloud e, in particolare, dedicata alle aziende di piccole e medie dimensioni”, spiega Davide De Francesco, Senior Executive di Aeonvis.
La soluzione, implementata per un’ azienda produttiva, rivela la natura innovativa di Aeonvis ed Energy: “Questa è una delle prime implementazioni in Italia svolta su un’azienda manifatturiera. L’elemento interessante è che Energy è una realtà in crescita e quindi, da una parte abbiamo lavorato con un approccio da system integrator per l’analisi dei requisiti da implementare nel nuovo sistema e, dall’altra, abbiamo fornito una consulenza organizzativa e di processo”.
I vantaggi del public cloud sono molteplici: come sottolinea De Francesco, chi ne fa uso si può permettere di ‘dimenticarsi’ dei problemi di gestione legati alle infrastrutture; inoltre, dal punto di vista economico e finanziario, l’azienda ammortizza i costi di licenza su canoni ricorsivi abbattendo i costi di investimento iniziali. “La soluzione permette anche di godere di soluzioni sempre aggiornate e di sviluppare i progetti in modo più veloce”, commenta il manager di Aeonvis. Inoltre, i clienti apprezzano la presenza di tool che integrano la piattaforma e che facilitano la migrazione di dati e la comodità di accesso via web.
L’investimento per la formazione del personale
Il progetto presentato a SAP Now 2023 è un esempio delle necessità attuali delle aziende, soprattutto per il Manifatturiero. “Negli ultimi anni le aziende richiedono sempre più un approccio consulenziale, quindi non soltanto il disegno di una soluzione finita, ma hanno l’esigenza di partire proprio dal business. Le aziende vogliono essere aiutate a vincere le sfide di un mercato sempre più veloce e competitivo”, spiega Claudio Abbiati, Senior Executive di Aeonvis.
Per rispondere alle necessità delle aziende, la società di consulenza ha sviluppato un’area concentrata ad affiancare le imprese per governare la complessità dei cambiamenti. Inoltre, per garantire un continuo miglioramento interno, Aeonvis ha scelto di potenziare la formazione del personale: “Abbiamo, anche nel 2023, investito più di 1.000 giornate nella formazione delle risorse interne per essere sempre aggiornati sulle tecnologie più innovative”.
I servizi offerti da Aeonvis alle aziende sono però molteplici: per esempio assessment per comprendere i processi aziendali, unito a servizi di Project e Program management per il controllo della complessità nell’ambito di programmi di trasformazione, non solo del cliente, ma anche di fornitori e partner. Inoltre, sono offerti anche servizi di system integration per la configurazione di piattaforme e servizi continuativi di Application Maintenance per supportare in modo completo i propri clienti.
Alessia Stucchi è giornalista pubblicista. Laureata in Lettere Moderne in triennale e in Sviluppo Economico e Relazioni Internazionali in magistrale. Nel 2023 ha vinto il Premio America Giovani della Fondazione Italia Usa che le ha permesso di conseguire il master Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy. Nel tempo libero si dedica alle camminate, alla lettura e alle serie tivù in costume.
Davide De Francesco, Claudio Abbiati, Aeonvis, ERP public cloud, Sap Now 2023