L’Employee experience al centro della trasformazione digitale
Per Alight Solutions l’evento SAP Now 2023 è stata occasione di presentarsi con il nuovo brand: l’operazione, per la verità, risale al 2019, poco prima che scoppiasse la pandemia da covid-19 e l’evento è stata l’occasione perfetta per ribadire questo passaggio in un contesto più ampio. Alight è focalizzata sullo Human capital management (HCM) e sulla trasformazione digitale dedicata alle Risorse Umane, collaborando con i clienti per migliorare l’Employee experience: il rebranding ha rappresentato una mossa strategica a testimonianza della costante evoluzione e adattamento alle dinamiche di un mercato in continuo cambiamento.
“Coltiviamo con cura la nostra competenza tecnologica rispetto alle tecnologie SAP, dedicando un significativo investimento annuo esclusivamente all’offerta del vendor, non solo legata agli aspetti HR, ma anche a soluzioni più innovative e trasversali come la Business Technology Platform (BTP)”, racconta Silvia Leati, Country Lead Italy di Alight. In particolare, l’attività della società è di abilitare processi end-to-end per la Direzione del Personale, dalla gestione dei viaggi e delle note spese all’Employee Central per il core HR e il payroll, fino al Talent management attraverso le soluzioni SAP SuccessFactors.
La pandemia da covid-19 ha innescato una serie di cambiamenti nel panorama lavorativo: in particolare, elementi come “l’agilità” e “la flessibilità” sono ora essenziali per adattarsi a questo nuovo modo di operare. Secondo Alight, la tecnologia (e, in particolare, quella di SAP) gioca un ruolo cruciale nell’abilitare questa trasformazione, fornendo strumenti e piattaforme per gestire l’Employee experience in modo coinvolgente e innovativo.
Co-progettare l’innovazione
Alight non si considera solo un system integrator, ma un vero e proprio partner dedicato all’Employee experience, capace di adattarsi alle esigenze specifiche di ciascun cliente e supportandolo attraverso un ampio portfolio di servizi: dalla gestione del cedolino alla creazione di soluzioni di Learning management system e implementazione di soluzioni di Performance management. Le nuove soluzioni tecnologiche fanno sempre maggiore uso dell’Intelligenza Artificiale e di cloud, per fare avvicinare a questa innovazione tecnologica anche le aziende italiane che ancora fanno affidamento a soluzioni on-premise poco recenti. “Il nostro approccio è volto a costruire progetti unici, personalizzati e orientati all’esperienza, che vanno ben oltre la semplice implementazione tecnologica”, prosegue Leati. L’azienda indirizza, infatti, verso un processo graduale di adozione delle tecnologie, riconoscendo la diversità delle imprese e la necessità di un approccio ‘su misura’, prendendo in considerazione tutte le caratteristiche specifiche di cui ha bisogno ogni cliente e ogni singola realtà.
Inoltre, per attivare concretamente il potenziale dell’innovazione e arrivare effettivamente a co-disegnare l’experience dei suoi clienti, Alight ritiene essenziale coinvolgere attivamente i propri clienti attraverso sessioni di design thinking. “Questo approccio collaborativo ci ha permesso di sviluppare casi di successo come, per esempio, HR buddy, un assistente virtuale pensato per semplificare il processo di onboarding e avere a portata di mano tutte le risposte ai dubbi e domande che possono sorgere quando si fa ingresso in una nuova azienda”, racconta Leati. La forza di Alight risiede nella capacità di abilitare un’ampia gamma di soluzioni, dalle tradizionali a quelle più avanguardistiche, con un impegno costante nel rendere il cambiamento tecnologico accessibile e vantaggioso per ogni azienda.
Classe 1996, Martina Midolo è giornalista pubblicista e si occupa di social media. Scrive di cronaca locale e, con ESTE, ha potuto approfondire il mondo della cultura d’impresa: nel raccontare di business, welfare e tecnologie punta a far emergere l’aspetto umano e culturale del lavoro.
employee experience, Alight, Alight solutions, Silvia Leati, Sap Now 2023