Operatività azienda, il futuro è l’Intelligenza Artificiale
È caratterizzata da una forte attenzione alle esigenze individuali dei clienti, ma anche da una profonda conoscenza del settore e da una grande passione per l’innovazione tecnologica: Lobra Athenea è la divisione dell’omonima azienda che utilizza le soluzioni SAP per generare cambiamento attraverso la digitalizzazione, con un team specializzato nella progettazione di sistemi, integrazione di soluzioni e implementazione di progetti all’interno dell’ecosistema del vendor. “La nostra attività è molto diversificata: siamo in grado di configurare sistemi ERP, ma anche di occuparci attivamente di tutti i processi di customer engagement, dalla fase di acquisizione, alla vendita (fisica o digitale), compreso il customer care e le attività di marketing”, racconta Angelo Maccarone, Partner e Senior Manager di Lobra.
La poliedricità dell’azienda – che oggi è una realtà di 160 collaboratori – è dimostrata anche dal fatto di offrire soluzioni completamente differenti tra loro, grazie alla partnership con diversi vendor tecnologici, ed è capace di rispondere alle esigenze di settori diversi, non solo in ambito industriale, ma anche per Banche, Pubblica amministrazione, Retail e Fashion luxury. “Siamo entrati nel mondo della Moda grazie a clienti storici, instaurando collaborazioni con brand di rilievo all’interno di gruppi di alto profilo. Il passaparola e la reputazione hanno poi ampliato ulteriormente il portafoglio clienti. Nonostante ciò, il nostro fondamentale punto di forza risiede nella profonda comprensione dei processi aziendali, indipendentemente dal settore”, commenta Maccarone.
Il progresso tecnologico non si può fermare
Nonostante la crescita nel tempo, Lobra mantiene un approccio attento e personalizzato verso ogni cliente, senza ‘tradire’ ciò che ha contribuito al suo successo fin dalla fondazione. Accompagnando le aziende clienti nella loro transizione digitale, Maccarone riconosce la crescente rilevanza dell’Intelligenza Artificiale (AI), soprattutto sul fronte dell’AI generativa (si consideri, per esempio, il recente lancio del chatbot Joule di SAP, presentato all’evento SAP Now 2023). Il progresso tecnologico è una costante, dall’avvento di internet e in seguito degli smartphone, anche l’AI è destinata a diventare uno strumento di uso quotidiano, permeando ogni aspetto delle attività aziendali e della vita di tutti i giorni”, riflette il manager di Lobra.
La prospettiva è quella di un cambiamento radicale nel modo in cui le aziende operano, dall’analisi dei dati all’ottimizzazione dei processi e all’adattamento alle esigenze del cliente, evidenziando la sempre crescente importanza dell’AI nella strategia aziendale e nel quotidiano svolgimento delle attività. Insieme a questo scenario, evolverà anche il ruolo degli analisti del dato, che diventeranno più ‘gestori’ e meno ‘creatori’ di informazioni, sottolineando come l’efficienza e il risparmio di tempo rappresentino i veri punti di forza di questa innovazione.
Classe 1996, Martina Midolo è giornalista pubblicista e si occupa di social media. Scrive di cronaca locale e, con ESTE, ha potuto approfondire il mondo della cultura d’impresa: nel raccontare di business, welfare e tecnologie punta a far emergere l’aspetto umano e culturale del lavoro.
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