Che cosa lavoriamo a fare?
Un tempo l’identità delle persone passava – soprattutto – dal lavoro. Una delle prime domande che si facevano a chi si conosceva per la prima volta era: che lavoro fai? Oggi il lavoro sembra essere diventato ciò che si mette in mezzo tra le attività private e personali; è quasi un fastidio che si è costretti ad assolvere – il più velocemente possibile – per dedicarsi ad altro. Ed ecco che in questo contesto hanno trovato ampio spazio fenomeni mediatici come Frank Gramuglia, il comico autore delle gag sulla vita da ufficio e celebre per le sue battute sul lavoro e sulla sua crescente impopolarità.
Come siamo arrivati a questo punto? Una volta c’era il ragionier Ugo Fantozzi che raccontava, con comicità, la vita di un impiegato medio; ma nell’ambiente lavorativo, il celebre personaggio di Paolo Villaggio aveva costruito gran parte della sua identità e aveva consolidato numerose relazioni. Da quando il lavoro è diventato così impopolare? E se il lavoro è un fastidio, che cosa lavoriamo a fare?
PdM Talk è il talk show di management del quotidiano Parole di Management, in diretta streaming ogni venerdì dalle 12 alle 13 (la diretta è visibile sul sito del quotidiano, sul canale YouTube di Parole di Management e sul profilo ESTE di LinkedIn). La conduzione è affidata a Dario Colombo, Direttore del quotidiano Parole di Management.
In ogni puntata i rappresentanti della grande community di imprenditori e manager della casa editrice ESTE e di Parole di Management si confrontano sulle questioni di attualità – dagli avvenimenti della politica alle mutazioni della società – che hanno un interesse per chi gestisce e vive le organizzazioni.
Gli ospiti della puntata:
Bruno Moretti, Direttore del Personale e Organizzazione di Amiu Genova
Eleonora Saladino, Psicologa positiva e Neuromanager
Roberto Savini Zangrandi, Executive Board Member di Compassion Italia Onlus e Compassion Spagna
Michela Trentin, CEO & Founder di MTC Consulting