Rosa nuovo CEO Shell Italia E&P e Country Chair Shell in Italia
Il Gruppo Shell, energy company, ha nominato Joao Santos Rosa come nuovo CEO di Shell Italia E&P e Country Chair di Shell in Italia. Rosa succede a Marco Marsili, che dopo aver guidato i Business di Shell nel Paese negli ultimi tre anni, resta in Shell con il nuovo incarico di General Director Karachaganak Petroleum Operating B.V.
Laureato in Ingegneria Aerospaziale e con un Global Executive MBA ottenuto presso Institut européen d’administration des affaires (Insead), Rosa ha iniziato la sua carriera a Lisbona lavorando in progetti europei di Ricerca & Sviluppo. Dopo essere entrato in Shell nel 2002, negli anni ha ricoperto incarichi in diverse Società del Gruppo maturando esperienze internazionali nei settori Downstream, Trading & Supply, Esplorazione e Produzione, Corporate Strategy & Portfolio, per poi occuparsi di M&A e New Business Development. Ha sempre promosso i valori e i principi di uguaglianza e inclusione, l’importanza dell’equilibrio tra vita professionale e vita privata ed il potere del lavoro di squadra.
Con questa nomina, Rosa assume la guida di uno dei principali investitori esteri nel settore dell’energia: “Sono onorato di assumere l’incarico di CEO Shell Italia E&P e Country Chair di Shell in Italia in questo momento così importante e ricco di opportunità. Tra i miei obiettivi, proseguire il lavoro svolto in questi anni per favorire la crescita di Shell nel Paese affinché possa continuare a contribuire al processo di Transizione Energetica in Italia e a sostenere i percorsi di decarbonizzazione del settore industriale”.