Nessuno mi può giudicare (dai social)
Che cosa cercano gli HR nei candidati: le competenze oppure una certa immagine? Secondo una recente ricerca, quasi la metà dei recruiter ha escluso un candidato dopo aver ‘controllato’ i suoi profili social. In particolare, il 63% ha considerato “inappropriate” le foto pubblicate; il 60% ha fatto riferimento a “particolari tratti della personalità” come motivo di esclusione del candidato e il 47% ha detto di aver trovato “informazioni incoerenti” rispetto a quelle riportate sui curriculum vitae.
Le tecnologie – come l’Intelligenza Artificiale – possono aiutare a superare questi fenomeni e ‘democratizzare’ il recruiting? In questa direzione stanno nascendo numerose applicazioni di AI che aiutano i candidati a scrivere il curriculum che poi, sempre più spesso, sono analizzati da un’altra AI, quella scelta dall’azienda per fare lo screening dei cv. Ma così non si corre il rischio di superare i bias umani finendo per dover convincere un’AI (che a sua volta è stata sviluppata da un essere umano)? Come uscire da questo rebus?
PdM Talk è il talk show di management del quotidiano Parole di Management, in diretta streaming ogni venerdì dalle 12 alle 13 (la diretta è visibile sul sito del quotidiano, sul canale YouTube di Parole di Management e sul profilo ESTE di LinkedIn). La conduzione è affidata a Dario Colombo, Direttore del quotidiano Parole di Management.
In ogni puntata i rappresentanti della grande community di imprenditori e manager della casa editrice ESTE e di Parole di Management si confrontano sulle questioni di attualità – dagli avvenimenti della politica alle mutazioni della società – che hanno un interesse per chi gestisce e vive le organizzazioni.
Tra gli ospiti:
Luigi Bastianello, HR Manager – Texa
Marco Bossi, Head of HCM Business Unit – Talentia Software
Sabrina Caputi, Senior Consultant – Considi
Elisa Cattiodoro, HR Manager – Primopiano
Francesca Chiara, Presidente e Senior consultant – 300grammi
Romina Colciago, Head of Strategy Health&Benefits – Aon
Giacomo Dall’Ava, HR Manager – Tapì Group
Paola Gammerino, Corporate Key Account Manager – Pearson
Silvia Orlandini, Chief People Officer – Reverse
Roberto Spina, Head of Business Development – Unobravo