Mechinno, ricerca di talenti e fucina di professionalità

Nel cuore della Motor valley italiana, la società di progettazione meccanica Mechinno non si distingue solo per la sua ingegneria di precisione, ma anche per l’attenzione alla gestione dei talenti e delle competenze. Realtà dinamica composta da 145 collaboratori che offre alle imprese manifatturiere servizi industriali personalizzabili e flessibili (che coprono l’intero ciclo di sviluppo prodotto, dal Concept design, alla progettazione, ingegneria, prototipazione e stampa 3D), l’azienda ha il suo headquarter a Calderara di Reno (in provincia di Bologna) e una filiale a Milano, posizionandosi come un importante asset strategico nei settori automobilistico, dell’Industrial machinery e dell’Off highway. Inoltre, sfruttando le competenze trasversali dei suoi ingegneri e facendo leva sul know how maturato negli anni, sta approcciando settori emergenti come l’Aerospace&Defence e l’Energia.

Caratteristica fondamentale della società è la personalizzazione dei propri servizi, progettati su misura per ogni singolo cliente, proponendo il metodo di lavoro che meglio risponda alle specifiche esigenze. La metodologia Mechinno si può suddividere sostanzialmente in tre macrocategorie: servizi on site, per cui i consulenti Mechinno lavorano in team direttamente presso la sede del cliente in un’attività di progettazione integrata e condivisa; metodologia in house, con la quale il team di Mechinno si assume la responsabilità delle attività del cliente direttamente presso le proprie sedi, sotto la supervisione di un Project manager (Pm); il Turnkey project, per cui il cliente affida a Mechinno l’intero progetto ‘chiavi in mano’, con il Pm che fornisce aggiornamenti periodici sullo stato di avanzamento dei lavori. Queste ultime due modalità stanno diventando predominanti, a conferma dell’alto livello di fiducia che i clienti ripongono nella società di servizi.

Risorse umane, asset strategico dell’azienda

Mechinno si afferma nel panorama manifatturiero come un autentico laboratorio di talenti, dove le competenze, sia tecniche sia soft, sono scoperte, coltivate e valorizzate. Il successo dei servizi offerti dall’azienda è intrinsecamente legato alle persone che li realizzano, diventando il trait d’union tra l’azienda di servizi e i committenti.

Per far fronte alle esigenze dei propri clienti, Mechinno è sempre alla ricerca di nuovi talenti da inserire nel proprio organico. E, a tale scopo, ha sviluppato una strategia di recruiting e gestione delle risorse umane ben strutturata, basata su una selezione accurata e mirata, formazione, motivazione ed engagement.

Collaborando attivamente con professionisti del settore, istituzioni accademiche e altri enti territoriali, Mechinno si impegna costantemente nel ricercare e sviluppare nuovi talenti. Partecipando a progetti di rilievo come Insieme per il lavoro e Invest in Bologna, l’azienda si pone l’obiettivo di attrarre talenti provenienti da ogni parte del territorio, offrendo loro opportunità concrete di crescita e sviluppo professionale nel contesto dinamico e innovativo del distretto economico del capoluogo emiliano.

Formazione ed engagement per la retention aziendale

Una volta ‘a bordo’ del team Mechinno, le persone diventano una risorsa preziosa da salvaguardare, attraverso motivazione, sviluppo personale, crescita, formazione ma anche welfare aziendale, tutti elementi su cui il management di Mechinno ha sempre posto una grande attenzione. In termini di formazione, per esempio, l’azienda dispone di una propria Academy, Training and Education in Automotive and Machinery (T.E.A.M.), riservata a tutti i dipendenti e, in particolare, ai nuovi assunti. Qui hanno la possibilità di imparare a utilizzare i software di progettazione maggiormente richiesti e, successivamente, di fare un vero e proprio training on the job lavorando sui progetti dei clienti. Inoltre, in collaborazione con Confindustria Emilia, è offerta la piattaforma di elearning gratuita Study in action.

Mechinno promuove anche il benessere sociale dei collaboratori attraverso eventi e attività di Team building, creando un ambiente di lavoro stimolante e produttivo. A confermare che questa strategia funziona, è la percentuale di crescita in termini di assunzioni, superiore rispetto alla media nazionale. Nel 2023, infatti, la società ha registrato un incremento dell’8,3%, contro il +4,6% (rispetto al 2022) registrato dal mercato del lavoro italiano (fonte: Bollettino annuale 2023 elaborato da Excelsior e realizzato da Unioncamere e Anpal).

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