In Italia, soltanto un lavoratore su due si dichiara completamente soddisfatto della propria condizione professionale. Tuttavia, il grado di soddisfazione aumenta al 64% tra coloro che beneficiano di un piano di welfare aziendale, mentre scende al 40% tra chi non ne dispone. Questi i dati emersi dall’ultima edizione dell’Osservatorio Welfare di Edenred Italia, che evidenziano come l’appagamento professionale sia strettamente legato all’uso di strumenti per incrementare l’engagement dei dipendenti. In questo contesto, la multinazionale francese smuove il mercato con “Edenred Engagement”, una nuova piattaforma digitale pensata per lavorare su questo fronte, a prescindere dalla dimensione delle organizzazioni. La piattaforma offre una insieme di strumenti cloud progettati per migliorare l’esperienza dei dipendenti, aumentandone soddisfazione e coinvolgimento, al fine di incrementare la produttività e ridurre il turnover.
Giulio Siniscalco, Commercial Director Benefit & Engagement di Edenred Italia, ha affermato: “Questa soluzione ridefinisce la relazione tra azienda e dipendente e il modo di vivere il lavoro, ampliando la gamma di esperienze a disposizione delle aziende per attrarre, coinvolgere, motivare e trattenere i talenti. Se in passato erano sufficienti strumenti tradizionali di incentivazione, oggi è essenziale che la retribuzione sia integrata da riconoscimenti tangibili che influenzano il clima aziendale e le performance”. Secondo Edenred, poter accedere a sconti per viaggi, tecnologia, alimentari, così come a contenuti per il benessere personale, consigli finanziari, mindfulness e yoga è un contributo pratico e visibile che le aziende organizzano nei confronti del collaboratore.
Come, però, riconoscere le esigenze reali dei lavoratori? La piattaforma offre questionari personalizzabili per aiutare le aziende a scoprire le esigenze dei dipendenti e uno strumento di raccolta dati per comprendere i livelli di ingaggio dell’organico aziendale. Dall’Osservatorio Welfare di Edenred emerge una certezza: il lavoro è un tema cruciale per le condizioni di vita delle persone. Le aziende devono quindi essere sempre più vicine alle esigenze dei propri dipendenti, garantendo un corretto equilibrio tra vita privata e professionale, benessere e soddisfazione. In futuro, il concetto di riconoscimento delle performance sarà sempre più accompagnato da empatia e apprezzamento, oltre a remunerazione e benefit. Nuove modalità capaci di influenzare significativamente le performance aziendali e dei collaboratori.