Gruppo EcoEridania cresce (+32%) e condivide il successo col personale
Consolidamento del settore e acquisizioni. Sono questi gli ingredienti che hanno permesso al Gruppo EcoEridania di chiudere il bilancio 2023 con risultati finanziari eccellenti. A comunicarlo è stata l’Assemblea degli Azionisti, presieduta da Andrea Giustini, Presidente del gruppo, leader europeo nei servizi ambientali per i rifiuti sanitari e industriali.
Il Gruppo EcoEridania (circa 1.600 dipendenti) ha chiuso il 2023 con un fatturato consolidato di 410,6 milioni di euro, con una crescita di quasi 32% rispetto al 2022, trainata soprattutto dal business dei rifiuti industriali, che ha registrato un balzo del 142% nello stesso periodo (se si considerano i dati pro forma, includendo le nuove società acquisite dal 1 gennaio 2023, il fatturato salirebbe a 436,54 milioni di euro). L’Ebitda consolidato si è attestato a 98,9 milioni di euro, con un incremento del 56,23% rispetto al 2022, di cui 28,7 milioni derivanti dalle nuove acquisizioni. L’Ebitda pro forma si sarebbe assestato a 105,37 milioni di euro.
A caratterizzare la strategia dell’azienda sono state soprattutto le acquisizioni di cinque società: Officina dell’Ambiente Spa, Semataf Srl, Irigom Srl, Smoco Srl e Delca Energy Srl hanno ampliato il portafoglio di servizi e di impianti del Gruppo, generando un fatturato aggiuntivo di 90,1 milioni di euro. A fronte dei risultati 2023, l’azienda ha comunicato che saranno erogati premi welfare e Management by objectives (MBO) ai dipendenti per un importo totale di oltre 2,6 milioni di euro.
Anche il 2024 sta registrando numeri positivi: i primi quattro mesi dell’anno hanno confermato la solidità e la crescita del Gruppo EcoEridania, in linea con il piano industriale approvato dal Consiglio di amministrazione (il fatturato consolidato è stato di 145,7 milioni di euro e l’Ebitda di 32,7 milioni).
“I risultati del 2023 dimostrano la validità della nostra strategia di espansione e consolidamento nel settore dei rifiuti industriali e delle attività di recupero”, ha commentato Giustini. “Abbiamo integrato con successo le nuove società acquisite, che hanno arricchito la nostra offerta di servizi e di soluzioni ambientali. Continueremo a seguire questa rotta di crescita, puntando a migliorare la nostra efficienza operativa e a rafforzare la nostra posizione di mercato”.