Consulenza tecnologica, Carlyle entra nel capitale di Seidor
Seidor, società di consulenza di servizi e soluzioni tecnologiche, ha annunciato l’incorporazione nel suo azionariato di Carlyle, società di investimento globale. Con questa transazione continua, così, la crescita di Seidor che rafforza la struttura di capitale: Carlyle Europe Technology Partners (Cetp) diventa l’azionista di maggioranza con il 60%, mentre gli attuali soci mantengono il 40%. Tra i consulenti della transazione figurano Boston Consulting Group (Bcg), Busquet Economistas-Auditores, Cuatrecasas, JP Morgan, Kpmg, Linklaters e Renta4Sigrun.
L’accordo è, come di consueto, soggetto a ratifica in attesa delle necessarie approvazioni e autorizzazioni, tra cui quella della Commissione nazionale spagnola per i mercati e la concorrenza (Cnmc), che si prevede avverrà entro la fine dell’anno fiscale in corso. L’obiettivo è posizionare Seidor come punto di riferimento per la consulenza tecnologica. “L’investimento di Carlyle in Seidor sottolinea la fiducia del mercato nella nostra strategia. Carlyle apporta non solo la capacità finanziaria per accelerare la nostra crescita, ma anche l’esperienza e le migliori pratiche di gestione aziendale che hanno portato altre grandi aziende al successo in vari mercati in cui Seidor mira a diventare un attore significativo nel medio termine. Questa transazione rappresenta un’enorme opportunità”, ha commentato Josep Benito, già CEO di Seidor, che continua a guidare l’azienda con il ruolo di Presidente esecutivo.
“Consideriamo questa iniziativa imprenditoriale come un importante passo avanti verso lo sviluppo di una realtà tecnologica globale, che compete nei mercati di maggior valore del mondo e che offre agli azionisti attuali e potenziali un focus di investimento interessante e affidabile”, ha aggiunto Fernando Chueca, Partner del team di consulenza di Cetp.
La crescita in Italia di Seidor
La recente operazione si inserisce nella strada in salita di Seidor, che ha sostenuto una crescita a due cifre negli ultimi 15 anni. In particolare, nel 2023 ha raggiunto un fatturato di 894 milioni di euro (+ 19% rispetto al 2022 ) e ora guarda al 2024 con la previsione di superare 1 miliardo di euro. L’operazione appare, quindi, una mossa strategica per accelerare il piano di crescita di Seidor, che si concentra sulla Spagna, principale hub operativo, sugli Stati Uniti e sui Paesi dell’Europa occidentale come Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Irlanda, nonché sui Paesi nordici. L’azienda continua, però, anche a consolidare la propria posizione nei restanti 45 Paesi in cui opera attualmente, tra cui Paesi Latino-Americani (Latam), Medio Oriente e Africa.
Inoltre, per rafforzare la presenza, negli ultimi anni Seidor ha condotto una serie di operazioni societarie. In Spagna, le acquisizioni di rilievo includono Gesein, azienda con una forte impronta nella digitalizzazione del settore pubblico nazionale, e Opentrends, specializzata nello sviluppo di applicazioni cloud per grandi imprese. Inoltre, in Italia, ha acquisito aziende come H.T. High Technology, focalizzata sulle soluzioni SAP, GunPowder in Salesforce e ECA Consult. In Francia ha acquisito WorkWell e in Irlanda e Regno Unito Teamsoft. Inoltre, negli Stati Uniti, l’azienda ha potenziato il team esecutivo e stretto alleanze con i principali attori del mercato.
L’investimento nei suoi 9mila professionisti
La società di consulenza tecnologica, oltre a crescere di fatturato, cresce in termini di soluzioni chiave come Intelligenza Artificiale (AI), Customer Experience, Cloud, Cybersecurity e Enterprise Resource Planning (ERP). L’obiettivo è offrire un portafoglio completo basato su partnership strategiche con SAP, Salesforce, Microsoft, IBM, Google e AWS, oltre a sviluppare prodotti proprietari.
Il traguardo fissato appare raggiungibile grazie a un’altra priorità strategica di Seidor: continuare a investire nei suoi oltre 9mila professionisti rafforzando l’impegno nello sviluppo dei talenti interni e nell’attrazione di nuovi professionisti qualificati. Lo sviluppo dei talenti, insieme alle iniziative volte a colmare il divario digitale tra i gruppi svantaggiati, a promuovere la diversità, a sviluppare soluzioni con un impatto umano positivo e a preservare l’ambiente, costituiscono la base dell’impegno dell’azienda per la sostenibilità. Ogni passo di Seidor risponde al suo obiettivo “umanizzare il mondo attraverso la tecnologia”.