Requiem per lo Smart working?
L’annuncio di Andy Jassy, CEO di Amazon, di richiamare i dipendenti in azienda cinque giorni a settimana ha scatenato immediate riflessioni sullo Smart working: è uno strumento in grado di efficientare il lavoro oppure impedisce all’azienda di crescere? La motivazione della scelta si nasconde nella cultura aziendale. Secondo Amazon, solo vivendo fisicamente l’ufficio si può sentirsi parte di una comunità, percepire il senso di urgenza di alcune richieste, così come sostenere lo slancio creativo del gruppo. Questa condizione vale solo per Amazon o anche per le aziende italiane? Lo Smart working è un efficiente strumento organizzativo oppure deve essere aggiornato? Stiamo assistendo alla Messa da Requiem dello Smart working? Nella puntata del PdM Talk, dialogando con manager ed esperti, si cerca di capire quale sarà l’impostazione futura del lavoro.
PdM Talk è il talk show di management del quotidiano Parole di Management, in diretta streaming ogni venerdì dalle 12 alle 13 (la diretta è visibile sul sito del quotidiano, sul canale YouTube di Parole di Management e sul profilo ESTE di LinkedIn). La conduzione è affidata a Dario Colombo, Direttore del quotidiano Parole di Management.
In ogni puntata i rappresentanti della grande community di imprenditori e manager della casa editrice ESTE e di Parole di Management si confrontano sulle questioni di attualità – dagli avvenimenti della politica alle mutazioni della società – che hanno un interesse per chi gestisce e vive le organizzazioni.
Tra gli ospiti:
Chiara Bassi, Country Manager Italy – Coverflex
Alessandro Cabutto, CEO & Founder – Qipo
Roberta Erba, Senior Sales Representative – Iboux Education
Gabriele Galeani, Equity Partner – Eim
Paola Palmesano, CEO & Founder – Ubloom formazione e consulenza aziendale
Roberta Parena, HR, IT & Communications Director – Tubiflex
Con l’intervento di:
Luciana De Laurentiis, Head of Corporate Culture & Inclusion – Fastweb – autrice del libro Smart working. La seconda stagione.