One love, one life, one team: Sinfo festeggia 40 anni

Sinfo One, società di software di Parma che offre servizi di consulenza per l’innovazione aziendale, ha festeggiato in grande stile i suoi primi 40 anni. L’Auditorium Paganini, venerdì 20 settembre, è stato il palco dei suoi festeggiamenti guidati dal claim “One love, one life, one team”. Un traguardo importante che conferma la visione innovativa dell’azienda fondata nell’aprile del 1984 a Parma da Rosolino Pomi.

La soddisfazione per questo anniversario non deriva solo dal fatto che, a differenza di molte altre aziende IT italiane, Sinfo One sia riuscita a raggiungere un’esperienza così importante, ma anche che sia riuscita a farlo come impresa familiare, ora guidata dalla seconda generazione con Paola Pomi, Amministratore Delegato, e Patrizia Pomi, Direttore Commerciale e Marketing, ma sempre supportata dal suo fondatore originale.

Edizioni ESTE, casa editrice che promuove temi di cultura d’impresa (editore anche del nostro quotidiano), ha avuto l’onore di essere al fianco di Sinfo One in questo anniversario. Dario Colombo, Caporedattore di Edizioni ESTE, ha presentato la serata chiamando sul palco Rosolino Pomi, che ha ripercorso il suo primo approccio al significato del lavoro in proprio, all’esperienza in Barilla e alla fondazione di Sinfo One. Un percorso che ha richiesto fatica e determinazione.

Non sono stati trasmessi al pubblico solo mission e valori, ma anche esempi concreti di Ricerca e Sviluppo di Sinfo One. In particolare della software house, sono intervenuti Lucio Bottioni, Service Line Manager, Mirko Menecali, Service Line Manager, Filippo Barezzi, Service Line Manager e Valerio Sartore, Service Line Manager.

L’innovazione è, d’altronde, la chiave per affrontare un mondo sempre più complesso. Come ha spiegato durante l’evento Paola Pomi, complicato non è il sinonimo di complesso, se il primo si può spiegare e rendere ‘semplice’, il secondo non ha questa possibilità. La tecnologia è, quindi, un abilitatore per cercare di gestire il mondo complesso. L’Intelligenza Artificiale (AI) può aiutare ad ottimizzare le attività operative, ma sempre è necessario tenere in considerazione il valore dell’errore umano e il valore dell’intelligenza umana e della sperimentazione: le più grandi innovazioni sono il frutto di tentativi ed errori e non di percorsi lineari.

L’errore umano è, infatti, necessario per poter arrivare a sviluppare soluzioni sempre più performanti. Questo è il pilastro del team di Sinfo One, un gruppo che vanta una forte presenza femminile e anche internazionale. Solo con la contaminazione di esperienze si può, infatti, innovare. La formazione dei talenti in Sinfo One è un obiettivo strategico anche per far fronte a un futuro sempre più incerto dal punto di vista demografico. visto che, come mostrato alla platea, nelle 39 provincie italiane sono più numerosi i pensionati che i lavoratori.

Il team non è solo composto dai Sinfo Boy e Sinfo Girl, così sono detti i lavoratori dell’azienda, ma anche dai collaboratori dei clienti. A far percepire l’innovazione di Sinfo One sono state, quindi, anche le voci aziendali. Tra i tanti casi di successo, hanno portato la propria testimonianza, sotto la moderazione di Patrizia Pomi, Alberto Fenati, CFO di Alimenta Produzioni, Costantino Vaia, Managing Director di Casalasco, Sabrina Denti, CEO di Industria Molitoria Denti, Fabio Grillo, CEO e Partner di Pinsami, Luca Galloni, Proprietario e Amministratore Delegato area Finance e IT di Fratelli Galloni, Marco Ciron, Direttore Generale Commerciale di San Giorgio Dolce&Salato e Corrado Boccazzi, Manager Sinfo One.

Subito seguito da altre storie raccontate da Laura Moratti, Vice Presidente di Amica Chips, Michela Felisari, Responsabile Amministrativa Consorzio Agrario di Cremona, Mario Francese, CEO e Presidente di Euricom, Presidente di Curtiriso, Presidente dell’Associazione Industrie Risiere Italiane (AIRI) e Vice Presidente della Federazione delle Industrie Risiere Europee (FERM), Marco Pellegrino, CEO di Indian Gelato d’Italia, Andrea Bondioli, Direttore Generale di Italpizza, Sinno Ruham, IT Director di Tönnies e Andrea Bellini, Client Manager di Sinfo One. Voci che testimoniano la forte presenza di Parma sul territorio.

Una città che non è solo innovazione, ma anche sport. A rappresentare Parma sul palco, in questa festa, è stato anche una special guest: Lorenzo Minotti, ex Capitano del Parma Calcio e Commentatore di Sky Sport. “Il team è una organizzazione tenuta insieme da interessi particolari, ma la gestione di questo, troppo spesso, è improntata sulla autorità. A differenziare i gruppi vincenti è, invece, una cultura virtuosa di gestione delle Risorse Umane“, ha commentato Minotti. Molti vogliono vincere, ma pochi, invece, si allenano per farlo

La festa, dopo le presentazioni, è continuata con lo spettacolo di cerchio aereo di Erika Ferrari, Co-Fondatrice del progetto DiversitAbility, ma anche con aperitivo, cena e DJ Set. Una giornata intensa di storie, innovazioni e testimonianze all’insegna dello sviluppo tecnologico e del rapporto profondo che lega Sinfo One alle aziende.

Sinfo One, Pomi, 40 anni, Parma


Alessia Stucchi

Alessia Stucchi

Alessia Stucchi è giornalista pubblicista. Laureata in Lettere Moderne in triennale e in Sviluppo Economico e Relazioni Internazionali in magistrale. Nel 2023 ha vinto il Premio America Giovani della Fondazione Italia Usa che le ha permesso di conseguire il master Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy. Nel tempo libero si dedica alle camminate, alla lettura e alle serie tivù in costume.

Beretta_Pemio_padre_figlio

Il Premio Di padre in figlio al Salumificio Fratelli Beretta

/
A vincere la 13esima edizione del ‘Premio Di padre in ...
Benessere e sviluppo al centro della Settimana del lavoro 2024

Benessere e sviluppo al centro della Settimana del lavoro 2024

/
Come rendere il lavoro più inclusivo, equo e gratificante? Come ...
Il benessere organizzativo ci salverà dalla crisi?

Il benessere organizzativo ci salverà dalla crisi?

/
Anno bisesto anno funesto. E mai come nel 2020, questo ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano