Essere sostenibili è un’impresa
“Sostenibilità” è ormai una buzzword: in azienda tutto deve essere associato all’aggettivo sostenibile. Ma che cosa vuol dire per davvero “sostenibilità”? Che non sia solo la riduzione dell’impatto ambientale è chiaro. Ma che cos’è c’è d’altro? Per traghettarsi nella Società 5.0 – quella cioè che propone uno sviluppo che prevede l’essere umano al centro (e vale anche per le tecnologie) – serve partire dagli aspetti più pratici. Per esempio per un’azienda essere sostenibile bisogna agire in modo responsabile nei confronti del territorio nel quale si opera, ma pure esercitare un attento controllo sulla propria filiera di fornitura e soprattutto saper valorizzare il personale. Ma tutto questo… è una bella impresa.
Per essere protagonisti della Società 5.0 servono competenze (e le aziende hanno sempre più difficoltà a trovarle), capacità di affrontare le sfide macroeconomiche e adozione degli strumenti tecnologici adatti, come l’Intelligenza Artificiale (AI). Quanto sono allineate le aziende di fronte a queste tematiche?
PdM Talk è il talk show di management del quotidiano Parole di Management, in diretta streaming ogni venerdì dalle 12 alle 13 (la diretta è visibile sul sito del quotidiano, sul canale YouTube di Parole di Management e sul profilo ESTE di LinkedIn). La conduzione è affidata a Dario Colombo, Direttore del quotidiano Parole di Management.
In ogni puntata i rappresentanti della grande community di imprenditori e manager della casa editrice ESTE e di Parole di Management si confrontano sulle questioni di attualità – dagli avvenimenti della politica alle mutazioni della società – che hanno un interesse per chi gestisce e vive le organizzazioni.
Tra gli ospiti:
Enrico Barbato, Senior Consultant – CONSIDI
Rita Bucchi, CFO – CLEMENTONI
Paolo Cecchi, Team Leader Facility, H&S, Innovation&Projects Management – HUGO BOSS SHOES & ACCESSORIES ITALIA
Augusto De Castro, Direttore generale – MADE COMPETENCE CENTER INDUSTRIA 4.0
Baldovino Ruggieri, Managing director – INIM ELECTRONICS