Benessere e nutrizione, nasce Gruppo felsineo open food factory
Adattare filosofia e strategie per rispondere al cambiamento di mercato e contesto sociale. Questo è l’obiettivo di Gruppo Felsineo, azienda bolognese attiva nel settore alimentare, che si propone come nuovo hub di divulgazione per i temi del benessere e della nutrizione. Gruppo felsineo open food factory nasce con questo obiettivo, come racconta Andrea Righi, Corporate Director di Gruppo Felsineo: “Tutte le aziende, ma in particolare quelle del Food, si devono approcciare con una crescente necessità di benessere ed equilibrio da parte di consumatori e dipendenti. Questo progetto va inteso come una parte fondamentale del nostro percorso di sostenibilità. Da quando l’azienda è diventata società benefit, abbiamo sentito il desiderio di portare all’esterno dell’impresa le nostre competenze nell’ambito del benessere”.
In quest’ottica, Gruppo Felsineo ha coinvolto Iader Fabbri, biologo, nutrizionista e Content creator, e Giacomo Naldi, fisioterapista e osteopata professionista. Come spiega Fabbri, infatti, le abitudini e le pratiche nutrizionali giocano un ruolo fondamentale nel benessere delle persone, spesso influenzate da preconcetti e idee scorrette: “La nostra attenzione verso questi temi è cresciuta moltissimo negli ultimi tempi. Ciò non si traduce necessariamente in buone pratiche e, per questo, gli opinion leader e le imprese hanno l’opportunità e la responsabilità di fare comunicazione e divulgazione”.
Naldi, allo stesso modo, sottolinea l’importanza dello sport come scuola di benessere, sia nella vita quotidiana, sia come approccio verso lo stile di vita, incluso il lavoro. Il Corporate Director di Gruppo Felsineo, infine, cita la partecipazione dei collaboratori nel progetto, coinvolti in qualità di protagonisti all’interno e all’esterno dell’organizzazione. Che si tratti di aprire le porte dell’azienda come in occasione del festival Mortadella please, o di aderire a progetti sportivi come Run for inclusion, i lavoratori della Manifattura alimentare sono portavoce di Open food factory e dei principi che il progetto porta con sé.
benessere, Gruppo Felsineo, Open food factory, Alimentazione