Sedapta_elisa_foto

Elisa acquisisce il 100% di sedApta Group

Non è ancora conclusa l’operazione, ma ora c’è l’ufficialità. Elisa ha acquisito sedApta Group: l’operatore di telecomunicazioni finlandese (2,2 miliardi di euro nel 2023 e 5.700 dipendenti in più di 20 Paesi) ha rilevato l’81% delle quote del software provider operante a livello internazionale con sede in Italia dopo che tre anni fa ne aveva acquistato il 19%.

A seguito dell’operazione – che sarà finalizzata entro la fine di ottobre 2024 – e dopo la parternship iniziata nel 2021, sedApta Group (circa 500 persone, 49 milioni di euro di fatturato e oltre 1.500 clienti) diventa parte di Elisa IndustrIQ, la divisione di Elisa che si concentra su industrie selezionate nei settori dell’high-tech, della chimica, degli alimenti e delle bevande, dei macchinari e delle attrezzature per fornire soluzioni adatte ai processi chiave in ambito Supply chain, produzione, qualità e ambiente, salute e sicurezza (EHS).

Da quanto comunicato dalle aziende, l’acquisizione è parte della strategia di Elisa che punta allo sviluppo dei servizi digitali a livello internazionale: grazie a sedApta Group, infatti, Elisa IndustrIQ accelera la crescita delle sue attività nel settore del software industriale e ne rafforza la presenza presso la clientela del settore manifatturiero in Italia, Francia e Germania.

“L’acquisizione di sedApta rafforza significativamente la nostra offerta software nel campo dell’automazione industriale ed è perfettamente in linea con la nostra strategia volta alla crescita dei servizi digitali a livello internazionale. Con l’integrazione delle soluzioni innovative e del team di talenti di sedApta, siamo pronti a fornire un valore ancora maggiore ai nostri clienti e stakeholder”, ha commentato Topi Manner, CEO di Elisa.

“La collaborazione degli ultimi tre anni ha dimostrato che sedApta è il partner perfetto per le nostre attuali attività di Elisa IndustrIQ, dal punto di vista sia commerciale sia culturale. L’acquisizione offre a sedApta un’opportunità di espansione geografica come parte della più estesa Elisa IndustriQ. E la solida posizione di sedApta in Italia crea un potenziale di crescita per altre attività di Elisa IndustrIQ sul mercato italiano”, ha aggiunto Henri Korpi, Vicepresidente esecutivo per i Servizi digitali internazionali di Elisa.

“Con l’acquisizione saremo in grado di promuovere la crescita a livello internazionale. Insieme, possiamo inoltre investire maggiormente nello sviluppo di prodotti, soprattutto nelle aree analytics e AI. Nell’intraprendere questo nuovo capitolo insieme, guardiamo con fiducia alle entusiasmanti opportunità che ci attendono”, ha detto Giorgio Cuttica, CEO di sedApta.

Secondo quanto comunicato in merito all’operazione di acquisto da parte di Elisa, l’azienda ha fatto sapere che i clienti di Elisa IndustrIQ e sedApta potranno accedere a un portfolio prodotti più ampio, una maggiore copertura geografica e una migliore assistenza locale. La fusione, inoltre, è destinata ad accrescere le capacità di fornire soluzioni più complete e servizi di eccellenza alla variegata clientela del software provider italiano: per esempio, il Warehouse management system (Wms) di Elisa IndustrIQ Finland è già stato aggiunto al portfolio di soluzioni di sedApta.

Elisa, Supply chain, SedApta

Seidor Italia, un unico brand dal 2025

Seidor Italia, un unico brand dal 2025

/
È stata recentemente presentata alla stampa Seidor Italia, frutto dell'acquisizione ...
Var_Group_Foto_secondo_giorno

Var Group, dal sogno alle innovazioni concrete

/
Dai sogni alle esperienze concrete di innovazione. La seconda giornata ...
Bimu

Tutte le facce dell’innovazione in mostra a Bi-Mu 2024

/
È uno degli eventi simboli dell'innovazione tecnologica e nell'edizione 2024 ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano