AI, Moxoff lancia Tide
L’innovazione si avvicina sempre di più alle imprese. Moxoff, azienda nata dal cuore del Politecnico di Milano – dal 2010 combina la potenza della matematica e dell’Intelligenza Artificiale (AI) per aiutare le aziende a innovare ed oggi è parte del gruppo Zucchetti – ha lanciato sul mercato Tide, la nuova soluzione che velocizza e riduce drasticamente i tempi di adozione delle soluzioni di AI, rendendo le imprese più competitive sul mercato.
Se la competitività delle aziende italiane dipende dalla capacità di innovare e sfruttare le nuove tecnologie digitali, allora l’avvento dell’AI, utilizzata in un numero crescente di settori, sta accelerando questa necessità. Eppure, molte aziende sono ancora incerte nell’adottare l’AI. Secondo i dati dell’ultima ricerca (febbraio 2024) dell’Osservatorio Artificial Intelligence della School of Management del Politecnico di Milano, sei grandi imprese su 10 hanno già avviato, almeno a livello di sperimentazione, un progetto di AI, mentre si scende al 18% tra le Piccole e Medie Imprese (PMI).
Ma perché l’adozione dell’AI nelle aziende non fa breccia? Per quattro fattori principali: non è sempre facile misurare il vantaggio di un progetto di AI, per innescare progetti di AI serve un investimento in termini di risorse non trascurabile; le fasi di preparazione all’avvio di un progetto di AI richiedono mesi di lavoro e, infine, è fondamentale per il successo dei progetti di AI avere a disposizione dati di qualità, puliti ed organizzati.
Moxoff ha cercato di rispondere a queste problematiche mettendo a servizio l’expertise acquisita sul campo con oltre 300 progetti. In particolare, Tide è in grado di ridurre le operazioni di data assessment e data quality da settimane di lavoro a poche ore. La soluzione fornisce una panoramica completa sul livello di maturità digitale di un’azienda, valutando l’infrastruttura tecnologica, i processi di gestione dei dati e in che misura i dati sono impiegati per decisioni strategiche. Questo permette di identificare opportunità ed eventuali punti critici, delineando una roadmap per implementare soluzioni di AI. Con Tide, l’azienda può comprendere se è pronta ad integrare progetti di AI. La soluzione successivamente analizza, ordina e prepara in modo automatico i dati aziendali, evidenziando eventuali errori e suggerendo possibili soluzioni. Il set di dati in ingresso è restituito elaborato, pulito e pronto per essere utilizzato come base di partenza per il progetto di AI dell’azienda.
Tide sul Marketplace di Microsoft
Per Tide, Moxoff ha scelto di utilizzare l’infrastruttura cloud Azure di Microsoft, così da garantire scalabilità, sicurezza e affidabilità ai massimi livelli. Tide è disponibile sul Marketplace Microsoft a partire dal 30 ottobre 2024, sia per l’ecosistema di partner interessati a sviluppare soluzioni di AI sia per le aziende che desiderano acquistarlo direttamente, grazie alla flessibilità offerta da una nuova modalità di acquisto semplificata.
“L’arrivo di Tide su Microsoft Azure rappresenta un’opportunità concreta per le aziende italiane, di qualsiasi dimensione, di adottare l’AI in modo efficace e scalabile. Siamo lieti di affiancare Moxoff in questa iniziativa per accelerare la trasformazione digitale e rendere accessibili strumenti avanzati alle imprese italiane. Da sempre il nostro ecosistema di partner è per noi fondamentale per sostenere la crescita delle imprese italiane”, ha dichiarato Sara Anselmi, Global Partner Solutions Lead di Microsoft Italia.
Tide sarà disponibile anche tramite la rete di Partner Moxoff che l’azienda sta costruendo. “Tide è il risultato di tanti anni di lavoro a fianco delle imprese italiane. Abbiamo fatto confluire in questa soluzione tutta l’esperienza maturata per trasformare il modo in cui le imprese avviano progetti di AI, velocizzando e potenziando la loro innovazione. Con Tide, non solo le grandi aziende ma anche le piccole aziende possono potenziare il loro business attraverso l’AI e la modellistica matematica, con tempi molto più veloci e a costi significativamente più contenuti”, ha concluso David Moscato, CEO di Moxoff.