Che classe dirigente avremo se la scuola produce ignoranti?
L’ultimo rapporto del Censis è stato impietoso sulla scuola: per l’istituto di ricerca socio-economica italiano è la “fabbrica degli ignoranti” perché si palesano tra gli studenti “profondi buchi di conoscenza in tutte le fasce di età anche in relazione a nozioni che si sarebbe tentati di dare per scontate”. Qualche dato a supporto della tesi del Centro studi investimenti sociali: in Italiano non raggiungono i traguardi di apprendimento, il 24,5% degli alunni al termine del ciclo di scuola primaria, il 39,9% al terzo anno della scuola media, il 43,5% all’ultimo anno della scuola superiore (negli istituti professionali il dato sale all’80%); in matematica il 31,8% alle primarie, il 44,0% alle medie inferiori e il 47,5% alle superiori (negli istituti professionali si arriva all’81%).
Lo stesso Censis evidenzia che la mancanza di conoscenze di base rende i cittadini più disorientati e vulnerabili e che lasciano prevedere una condizione di ignoranza diffusa anche nel prossimo futuro, quando le attuali giovani generazioni entreranno nella vita adulta e dovranno occupare posizioni di responsabilità. Come risolvere il problema?
PdM Talk è il talk show di management del quotidiano Parole di Management, in diretta streaming ogni venerdì dalle 12 alle 13 (la diretta è visibile sul sito del quotidiano, sul canale YouTube di Parole di Management e sul profilo ESTE di LinkedIn). La conduzione è affidata a Dario Colombo, Direttore del quotidiano Parole di Management.
In ogni puntata i rappresentanti della grande community di imprenditori e manager della casa editrice ESTE e di Parole di Management si confrontano sulle questioni di attualità – dagli avvenimenti della politica alle mutazioni della società – che hanno un interesse per chi gestisce e vive le organizzazioni.
Tra gli ospiti:
Simona Cattari, Product manager soluzioni gestionali – Zucchetti
Valentina Magri, Autrice del libro Gioventù Bloccata
Valerio Ricciardelli, Membro del comitato scientifico – FabbricaFuturo Education
Nicola Spagnuolo, Direttore – Cfmt