Da tema inclusivo a scontro internazionale. Oltre alla guerra commerciale, gli Usa hanno dichiarato battaglia alla Diversity, equity e inclusion (DE&I): è recente la decisione di Donald Trump che ha imposto alle aziende Usa nel mondo di chiudere (o evitare) ogni rapporto con imprese impegnate in iniziative di diversità, pena l’interruzione dei contratti con il Governo degli Stati Uniti. Lo scontro è chiaro: da una parte c’è Washington che spinge per uniformarsi a un modello che non fa posto alla diversità, dall’altro c’è l’Europa decisa a difendere la sua visione inclusiva. Chi vincerà? E soprattutto che futuro avrà la DE&I? Le aziende abbandoneranno progressivamente le politiche di inclusività come già fatto da realtà come Harley Davidson?
PdM Talk è il talk show di management del quotidiano Parole di Management, in diretta streaming ogni venerdì dalle 12 alle 13 (la diretta è visibile sul sito del quotidiano, sul canale YouTube di Parole di Management e sul profilo ESTE di LinkedIn). La conduzione è affidata a Dario Colombo, Direttore del quotidiano Parole di Management.
In ogni puntata i rappresentanti della grande community di imprenditori e manager della casa editrice ESTE e di Parole di Management si confrontano sulle questioni di attualità – dagli avvenimenti della politica alle mutazioni della società – che hanno un interesse per chi gestisce e vive le organizzazioni.
Tra gli ospiti:
Ida Castiglioni, Professoressa Comunicazione Interculturale, Sociologia dei processi culturali e comunicativi – Università degli Studi di Milano-Bicocca
Giampiero Falasca, Avvocato, Partner – DLA PIPER
Alessandra Fogola, Senior International Partner – TRANSEARCH