Abilitare ragionamenti sui dati in modo efficace

Dal 2024 la nuova Corporate sustainability reporting directive (Csrd) dell’Unione europea renderà la pubblicazione del bilancio sociale obbligatoria per tutte le imprese medio-grandi, con un effetto a catena derivante dalla necessità di raccogliere informazioni lungo tutta la loro filiera di fornitori. Per supportare questo percorso, Sdg Group, società di consulenza nata nel 1994 e specializzata nell’ambito dei dati, ha sviluppato, insieme con SAP Datasphere e SAP Analytics Cloud for Planning, un acceleratore che consente di integrare e armonizzare i numerosi ed eterogenei dati legati alla sostenibilità dei processi aziendali in un modello unico e condiviso per redigere il prospetto di sostenibilità consuntivo e assegnare target con un workflow distribuito e personalizzabile.

Lo strumento è stato presentato a SAP Now 2023, l’evento annuale della multinazionale tedesca che produce software gestionali, durante uno speech tenuto da Riccardo Paolini, Head of Business Development & Offering di Sdg Group e Arnaldo Abruzzini, Sustainability Senior Advisor di Sdg Group. “Si tratta di un progetto, non una soluzione ‘chiusa’: per affrontare le sfide legate a questa materia poliedrica e in continua evoluzione ci sembrava il tool più efficace”, spiega Paolini. In concreto, l’acceleratore si basa su un approccio di Data analytics e Pianificazione che consente alle aziende di creare indicatori, acquisirne i valori e strutturare modelli in modo rapido. “La sfida principale è rappresentata dall’eterogeneità dei dati e dalla necessità di fornire prospetti sia per il monitoraggio interno che per rispondere alla normativa: entrambe risolte attraverso un modello di acceleratore flessibile”, aggiunge.

Sdg Group guarda alla sostenibilità attraverso tre principali ‘lenti’: Advisory, Governance e Management. L’Advisory rappresenta la strategia dell’azienda nei confronti della sostenibilità, la Governance riguarda la gestione dei processi interni per raggiungere gli obiettivi prefissati, e il Management coinvolge l’implementazione pratica delle strategie. In tutte queste dimensioni, l’analisi di materialità e l’impiego di Intelligenza Artificiale (AI) hanno un ruolo cruciale nella gestione della sostenibilità. Su tutti, l’utilizzo di algoritmi di Natural language processing (Nlp) (come quelli alla base di ChatGpt) rappresentano un interessante passo in avanti nell’analisi dei dati di sostenibilità e delle complesse relazioni tra i diversi indicatori.

Esperienza e conoscenza a servizio dell’innovazione

Specializzata nelle attività di Business analytics, Corporate performance management, Advanced business solution e valorizzazione di attività basate sull’AI, Sdg Group supporta i propri clienti per liberare il loro potenziale e sfruttare appieno modelli organizzativi fondati sulla filosofia Data driven. Il valore aggiunto portato da Sdg Group deriva non solo dal ruolo che riveste come implementatore di soluzioni, ma anche come fornitore di expertise. Un esempio è il progetto sviluppato in partnership con la media company Mondadori, che a SAP Now 2023 è stato premiato nella categoria “Innovation”.

In particolare, la casa editrice aveva necessità di rivedere e innovare la propria Business intelligence e reportistica. Il progetto si è concentrato sulla creazione di un repository unificato per consolidare le informazioni e rendere così la l’accesso ai dati più accessibile e user friendly, con dashboard altamente efficaci, e anche tramite dispositivi mobili. “L’utilizzo di SAP Datasphere, la sua capacità di replicare dati in modalità sincrona in tempo reale e la facilità di modellazione sono stati elementi chiave per il successo della partnership”, ha aggiunto Tommaso Ferri, Head della Business Unit SAP Analytics di Sdg Group.

Inoltre, l’esperienza nel settore da parte di Sdg Group ha contribuito a identificare Kpi e altre dimensioni cruciali per supportare le decisioni aziendali, evidenziando il valore aggiunto, già citato in precedenza, che va al di là della tecnologia implementata e relativa competenza.

digitalizzazione, SAP S/4HANA Cloud, Sap Now 2023, Sdg Group


Martina Midolo

Martina Midolo

Classe 1996, Martina Midolo è giornalista pubblicista e si occupa di social media. Scrive di cronaca locale e, con ESTE, ha potuto approfondire il mondo della cultura d’impresa: nel raccontare di business, welfare e tecnologie punta a far emergere l’aspetto umano e culturale del lavoro.

Cloud e digitalizzazione, strategia a prova di futuro

Cloud e digitalizzazione, strategia a prova di futuro

/
In un momento di significativa trasformazione e crescita, l’innovazione tecnologica ...
Evolvere in digitale per essere sostenibili

Evolvere in digitale per essere sostenibili

/
Fare innovazione digitale significa utilizzare le nuove tecnologie per rendere ...
Analizzare e governare l’intero ciclo di vita dei processi

Analizzare e governare l’intero ciclo di vita dei processi

/
Sono le persone a dare forma alle soluzioni e all’innovazione ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano