Accogliere e integrare
Per migliorare il time-to-market e abilitare l’accesso rapido all’innovazione, oggi esistono piattaforme di business digitale, proprio come la Business Technology Platform (BTP) di SAP dove è possibile godere di scenari pronti di integrazione, modelli di automazione, Intelligenza Artificiale e centinaia di API per valorizzare il potenziale delle aziende.
Mi occupo del laboratorio di ricerca e sviluppo, quell’area dove si creano soluzioni che digitalizzano i processi per portare efficienza nel business dei nostri clienti e sostenere la loro competitività.
Voglio rappresentare il mondo ERP come un elastico, perché rappresenta il confine, quindi il passaggio dal mondo tradizionalmente on-premise che va inevitabilmente verso il cloud. L’elastico rappresenta l’estensibilità come capacità di crescere in maniera flessibile sia orizzontalmente che verticalmente. Il nucleo centrale è il digital core che resta inalterato e assicura stabilità. Allo stesso tempo rappresenta l’evoluzione da un’architettura a monolite verso uno scenario fatto di micro-servizi e interfacce, le famose API. Ultima, ma non meno importante, è l’integrazione, meglio ancora se tramite risorse “as-a-service” che aprono le porte verso sistemi agili, flessibili e scalabili.
Il nome che potremmo quindi dare a questo elastico è hug (abbraccio) perché il percorso di trasformazione digitale delle aziende sta andando verso ambienti IT sempre più integrati ed estesi. Crediamo nelle diversità e abbiamo voglia di accoglierle ogni giorno.
Per approfondire l’argomento ERP in cloud:
Massimo Pelizzari, Head of Cloud ERP, Var Group SAP Business Unit – m.pelizzari@varbms.it
Silvia Lodi, Marketing Manager, Var Group SAP Business Unit – s.lodi@varbms.it
Cloud ERP Integration Expert di SAP Business Unit
ERP, API, Business Technology Platform, ambienti IT