Federico Butera

Addio a Federico Butera, scienziato delle organizzazioni

Ricordando con commozione Federico Butera, vorrei mettere in luce il grande debito che la cultura dell’organizzazione in Italia, negli studi come nella prassi, ha verso la sua figura. Dalle esperienze iniziali di riprogettazione partecipata della produzione alla Olivetti di Ivrea, attraverso innumerevoli progetti, libri e articoli, fino all’apertura negli ultimi anni di illuminanti prospettive sui rapporti fra organizzazione e società, sul compito di «disegnare l’Italia» attraverso organizzazioni e lavori di qualità e sull’Intelligenza Artificiale (nemica o alleata del lavoro?), si deve soprattutto a Butera se le esperienze e gli studi italiani in questo campo hanno avuto un taglio originale. In sostanza se non ci siamo limitati a importare idee, concetti e pratiche dai centri dominanti su scala globale dell’economia e della cultura aziendale.

Lungo sessanta anni di intensa attività professionale, Butera ha saputo impersonare quella combinazione fertile di prassi e teoria di cui è facile riconoscere l’importanza, ma che resta estremamente difficile realizzare tanto nel mondo delle imprese quanto nelle università. La rivista Sviluppo & Organizzazione lo ha avuto sin dagli inizi membro del Comitato scientifico, ma soprattutto presenza continuamente attiva con i suoi suggerimenti e i suoi contributi, fino all’articolo sull’Intelligenza Artificiale (AI)nel numero del dicembre 2024.

Per me è stato un amico e una fonte di ispirazione preziosa. La mia Università (Carlo Cattaneo – LIUC) ha ricevuto da Butera in donazione il patrimonio librario della Fondazione Irso, da lui istituita, e i materiali di lavoro sulle ricerche di organizzazione condotte in IRSO. Saranno uno stimolo per i giovani ricercatori e per i nostri studenti migliori a proseguire sulla via da lui così autorevolmente indicata.

Edizioni ESTE si unisce nel cordoglio

La Redazione di Edizioni ESTE si unisce nel cordoglio della scomparsa di Butera, che nella sua lunga carriera ha trasmesso, anche attraverso i nostri canali editoriali, importanti riflessioni sul mondo aziendale. Sempre con l’obiettivo di affrontare la “questione organizzativa” in Italia, come area di sviluppo in sé e non come puro corollario dell’economia, della tecnologia, della politica. Una delle ultime occasioni è stata la registrazione di un contributo video trasmesso durante la puntata del PdM Talk Conoscere le organizzazioni per lavorare meglio.

La sua divulgazione era stata ospitata anche dal nostro quotidiano nel blog L’Italia delle organizzazioni. “Il nostro è un Paese di organizzazioni fragili, da rigenerare. Per farlo, possiamo partire dalle esperienze d’eccellenza, progettando insieme (istituzioni, imprese, ricerca, scuola, sindacati, mondo della cultura e soprattutto dei lavoratori e degli utenti) sistemi efficienti, sostenibili, giusti, che creino valore aggiunto e lavoro di qualità”, aveva scritto Butera nella sua introduzione al blog. Sempre illuminanti i suoi articoli non solo su Sviluppo&Organizzazione, ma anche su Mit Sloan Management Review Italia.


Avatar

Gianfranco Rebora

Gianfranco Rebora è Direttore di Sviluppo&Organizzazione, la rivista edita dalla casa editrice ESTE e dedicata all'organizzazione aziendale. Rebora è Professore Emerito di Organizzazione e gestione delle risorse umane dell’Università Carlo Cattaneo – Liuc di Castellanza.

L’unicità del Made in Italy è l’antidoto ai dazi di Trump

L’unicità del Made in Italy è l’antidoto ai dazi di Trump

/
La teoria economica dà spesso per scontato che, come teorizzato ...
Usa_Cina_Intelligenza_Artificiale

AI, basterà Trump per fermare la Cina?

/
L’Intelligenza Artificiale (AI) è la nuova frontiera dell’innovazione globale. Gli ...
Il prodotto ben fatto di Maglificio Po-Oscalito

Il prodotto ben fatto di Maglificio Po-Oscalito

/
Oggi un'impresa che concentra gli sforzi e gli investimenti sul ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
Web engineering and design by Sernicola Labs