Addio a Federico Pirro, esperto del Sud
La Redazione di Parole di Management si unisce nel cordoglio della scomparsa di Federico Pirro, Docente di storia dell’Industria dell’Università di Bari, avvenuta il 24 novembre 2024. Nei suoi 78 anni di vita, Pirro ha trasmesso, anche attraverso i nostri canali editoriali, importanti riflessioni sul mondo della Manifattura, in particolare del Sud, sempre con l’obiettivo di far luce su luoghi comuni e pregiudizi. La casa editrice ESTE (editore anche del nostro quotidiano) ha, per esempio, avuto l’onore di ospitare una delle sue ultime lezioni pubbliche in occasione della tappa di Bari di FabbricaFuturo, il roadshow dedicato alla Manifattura promosso dalla rivista Sistemi&Impresa, di cui Pirro è stato un relatore storico. In quell’occasione il docente aveva, ancora una volta, sottolineato i virtuosismi della Puglia.
La sua divulgazione contro la dicotomia Nord-Sud era stata, inoltre, ospitata anche dal nostro quotidiano grazie al blog Contro corrente. “Nord contro Sud. Produttività contro assistenzialismo. Locomotive del Paese contro zavorre improduttive. Difficile contrastare certe dicotomie. Ma contrariamente ai racconti mainstream, nel nostro Mezzogiorno si sono sviluppati poli industriali d’eccellenza, dalla Meccanica all’Aerospazio che, anche grazie al supporto delle accademie locali, competono sempre di più all’interno dei mercati internazionali. Raccontare queste eccellenze e guardare al Sud Italia da una prospettiva meno superficiale e scontata è una nostra responsabilità”, aveva scritto Pirro nella sua introduzione al blog.
Gli insegnamenti del docente sono stati anche raccolti nel libro Per un manifesto della Manifattura italiana (Edizioni ESTE, 2021). In quella occasione Pirro aveva scritto il capitolo dal titolo “Rafforzare la capacità competitiva del Mezzogiorno” di cui vi riproponiamo la lettura: Manifattura_Capitolo_Pirro. A margine del libro, aveva approfondito il suo contributo nel podcast “Un manifesto per la Manifattura italiana”.
Amministratore di imprese pubbliche e private
Le attività svolte insieme con Edizioni ESTE rappresentano solo una parte dei molteplici interessi di Pirro. Era stato autore di molti libri, tra cui Grande Industria e Mezzogiorno (1996-2007) (Bari, Cacucci 2008), che aveva ricevuto nel 2009 il Premio Sele d’Oro Mezzogiorno e il Premio Basilicata per la saggistica, ma anche di saggi su riviste e in volumi collettanei, fra i quali L’economia reale nel Mezzogiorno (Bologna, Il Mulino 2014). Nel 2016 gli era stato conferito dal Centro Nuove proposte di Martina Franca il Premio Menichella per i suoi studi sull’industria nel Sud.
Dal 1977 al 1995 era stato amministratore anche con cariche di Presidente e Vice Presidente di imprese pubbliche e private – fra cui Insud, Finvaltur, Valtur Sviluppo, Agis-Gruppo ABB, Breda Fucine Meridionali – e dal 1995 al 2000 e dal 2007 al 2016 era stato consulente di Presidenza della Regione Puglia sulle problematiche dello sviluppo. Dal settembre del 2015 al giugno del 2018, su nomina del Ministro Graziano Delrio, era stato componente ‘esperto’ della Nuova Struttura tecnica di missione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Inoltre, era stato consigliere dell’Associazione per lo Sviluppo dell’Industria nel Mezzogiorno (Svimez) e del Comitato scientifico della SRM-Gruppo IntesaSanPaolo. Tra le varie attività ricordiamo anche quelle di editorialista del Corriere del Mezzogiorno/Corriere della Sera, oltre che collaboratore de La Gazzetta del Mezzogiorno, dei mensili Economy e Investire, di testate online e curatore per la Rai e il Gruppo televisivo pugliese Telenorba di trasmissioni sull’industria in Puglia.