Addio Vito Volpe, una vita per la trasformazione delle organizzazioni
Il mondo del lavoro e dell’organizzazione perde una delle sue menti più brillanti e visionarie: Vito Volpe, fondatore e Presidente di Ismo, gruppo professionale per gli interventi e studi multidisciplinari nelle organizzazioni. Laureato in Economia, fin dalla fine degli Anni 60 aveva approcciato la Psicologia del Lavoro con il professor Enzo Spaltro, padre della Psicologia del Lavoro in Italia, sviluppando un approccio completo e interdisciplinare alle questioni legate al lavoro e alle organizzazioni.
Nel 1972 aveva fondato Ismo con la finalità di promuovere modelli organizzativi e pratiche di gestione del lavoro più efficaci e orientate al benessere dei lavoratori. In un’epoca caratterizzata da profonde trasformazioni sociali ed economiche, Volpe aveva ritenuto cruciale creare un’istituzione dedicata allo studio e all’applicazione di modelli organizzativi innovativi, capaci di favorire la partecipazione dei lavoratori, lo sviluppo delle competenze e la responsabilità sociale dell’impresa per la crescita aziendale.
Oltre a essere stato un leader nel campo della consulenza e della formazione manageriale, Volpe ha anche insegnato presso diverse università italiane (per esempio, l’Università di Parma e San Raffaele di Milano), contribuendo alla formazione di generazioni di professionisti nel settore.