ADP, una web serie sulle sfide della gestione aziendale
Si chiama L’Azienda ed è la nuova mini serie web di ADP, la multinazionale che fornisce soluzioni di gestione del capitale umano (HCM). Composta da sei episodi, l’iniziativa è dedicata ai servizi della società volti alla gestione delle complessità quotidiane delle aziende. L’obiettivo è narrare con umorismo e trasparenza le dinamiche che caratterizzano l’ambito della gestione aziendale relativo alle funzioni delle Risorse Umane e dell’Amministrazione.
L’Azienda, prodotta da Gli Orsi studio, intende unire l’intrattenimento alla divulgazione di tematiche aziendali complesse per di offrire spunti di riflessione su come gestire in maniera efficace e umana le dinamiche aziendali. Al centro della narrazione c’è Giorgio (Simone Moretto), CFO dell’azienda, e Anita, neo assunta HR Director (Manuela Grippi), pronti ad affrontare insieme le sfide che le medie e grandi imprese affrontano nella gestione dei processi HR e nelle finanze aziendali.
CFO e HR Director, tanto nella mini serie quanto nelle realtà, si ritrovano a navigare tra burocrazie, gestione delle risorse umane, bilanci e le relazioni interpersonali che rendono l’ambiente di lavoro un microcosmo ricco di insegnamenti e opportunità di crescita. Il messaggio chiave che emerge è che la gestione dei bisogni dell’azienda e le nuove esigenze del personale richiedono l’adozione di un approccio innovativo che, attraverso soluzioni complete come quelle proposte da ADP, si possono affrontare a partire dalla semplificazione dei processi e l’ottimizzazione della gestione aziendale.
Federico Padovani, Senior Marketing Manager di ADP Italia, ha condiviso come la scelta di uno strumento come una web serie sia stata fondamentale per ambire a parlare a un pubblico più ampio, che vada oltre alla platea degli ‘addetti ai lavori’: “Con L’Azienda abbiamo voluto creare un ponte tra il mondo aziendale e il grande pubblico, dimostrando che le sfide quotidiane delle imprese possono essere affrontate e risolte con creatività e il supporto del partner giusto. La serie è una finestra sul mondo dell’azienda che, con umorismo e realismo, mostra come la giusta collaborazione possa tradursi in successo e benessere per tutti i dipendenti”. Il primo episodio è disponibile dal 30 ottobre 2023 mentre i successivi sono pianificati nei prossimi mesi. Dal 2024 è previsto siano fruibili online e sulle piattaforme social ADP.
Lucrezia Vardanega è giornalista pubblicista con esperienza nel mondo della comunicazione digitale. Ha iniziato il suo percorso giornalistico subito dopo la laurea, cominciando a collaborare con vari magazine online e addentrandosi sempre più nelle varie sfaccettature di questo mestiere sempre in divenire. Con uno sguardo attento e curioso sul mondo che la circonda, resta sempre con la mente aperta per rimanere aggiornata e accrescere le sue competenze. Per ESTE collabora su più fronti, sia online sia offline, con una particolare sensibilità verso i nuovi bisogni di un mercato del lavoro in equilibrio tra antiche tradizioni e moderne tecnologie. Nel tempo libero ama leggere, fare trekking sulle Dolomiti, visitare mostre d’arte e camminare a naso all’insù per la sua amata città d’origine, Venezia.
pratiche HR, divulgazione, web serie