
Più produttivi con l’AI: illusione o realtà?
Le tesi sono contrapposte: c’è chi punta tutto sull’Intelligenza Artificiale (AI) e chi, pur conscio che siamo di fronte a una rivoluzione, è più disilluso. Ma la sintesi è che tra sostenitori e detrattori, non è chiaro se con l’AI potremo essere davvero più produttivi. L’ultimo, in ordine di tempo, a schierarsi con la tecnologia è stato Fabio Panetta, Governatore della Banca d’Italia, secondo il quale in 10 anni la produttività aumenterà di circa il 14%, che diventerà 30% se si guarda all’orizzonte dei prossimi due decenni.
Di contro, però, c’è la tesi di Daron Acemoglu, premio Nobel per l’Economia 2024, secondo il quale ci sarà un aumento della produttività, ma questa non arriverà neppure all’1%...Intanto c’è da fare i conti con una certezza: gli effetti dell’AI sui posti di lavoro. Ma anche su questo aspetto, Panetta ha spiegato che non sarà la tecnologia a far scomparire i posti di lavoro, ma l’incapacità del tessuto produttivo a stare al passo con l’innovazione. Da che parte stare?
PdM Talk è il talk show di management del quotidiano Parole di Management, in diretta streaming ogni venerdì dalle 12 alle 13 (la diretta è visibile sul sito del quotidiano, sul canale YouTube di Parole di Management e sul profilo ESTE di LinkedIn). La conduzione è affidata a Dario Colombo, Direttore del quotidiano Parole di Management.
In ogni puntata i rappresentanti della grande community di imprenditori e manager della casa editrice ESTE e di Parole di Management si confrontano sulle questioni di attualità – dagli avvenimenti della politica alle mutazioni della società – che hanno un interesse per chi gestisce e vive le organizzazioni.
Tra gli ospiti:
Fabio Cappellozza, Presidente – CONSIDI
Michele Viscidi, CEO – DISTILLERIA NARDINI
Paolo Temporiti, chief sales&marketing officer – FINIX TECHNOLOGY SOLUTIONS
Luca Tomasi, amministratore delegato – INGLESINA