L’algoritmo ci rende (davvero) stupidi?
La tentazione di accusare le tecnologie come causa del calo di attenzione è forte: dominati da schermi che scadenzano la nostra vita (smartphone, tablet, Pc…), ci siamo scoperti sempre più veloci ed efficienti, ma di certo meno capaci, come dimostrano i risultati delle prove Invalsi degli studenti italiani, che svelano il calo del rendimento rispetto alle precedenti edizioni. D’altra parte, la tecnologia digitale ci ha proiettati in un ciclo di feedback nel quale i dati creati dagli utenti finiscono per modellare le nostre esperienze. Come liberarsi da questa schiavitù?
PdM Talk è il talk show di management del quotidiano Parole di Management, in diretta streaming ogni venerdì dalle 12 alle 13 (la diretta è visibile sul sito del quotidiano, sul canale YouTube di Parole di Management e sul profilo ESTE di LinkedIn). La conduzione è affidata a Dario Colombo, Direttore del quotidiano Parole di Management.
In ogni puntata i rappresentanti della grande community di imprenditori e manager della casa editrice ESTE e di Parole di Management si confrontano sulle questioni di attualità – dagli avvenimenti della politica alle mutazioni della società – che hanno un interesse per chi gestisce e vive le organizzazioni.
Tra i partecipanti:
Luigi Bastianello, Hr manager – TEXA
Michelangelo Ferraro, Founder & CEO – ISAPIENS
Mirko Menecali, Partner e Alliance Manager – SINFO ONE
Ugo Morelli, Psicologo, studioso di scienze cognitive, scrittore e professore di Scienze Cognitive applicate presso il Dipartimento di Architettura – UNIVERSITÁ FEDERICO II DI NAPOLI