L’ambizione è da boomer?
Che fine ha fatto l’ambizione sul lavoro? Le ultime ricerche sulla questione hanno svelato che il 51% dei lavoratori italiani è ambizioso. Nonostante il lavoro resti importante (almeno per il 72% delle persone l’attività lavorativa non è un ‘bancomat’), appena il 5% ambisce a diventare ‘capo’ e il 4% vorrebbe essere il CEO.
Dai dati, non sembra che la questione sia legata alla solita tematica generazionale; anzi, l’ambizione pare decrescere con l’età. Eppure, l’ambizione resta bassa fin dall’entrata in azienda e questo genera grande attenzione dei manager sulla motivazione personale, considerata la leva per alimentare la voglia di crescere delle persone nelle organizzazioni.
Ma che cosa motiva davvero i collaboratori e come far ritrovare loro la voglia di fare carriera (e di essere più produttivi)?
PdM Talk è il talk show di management del quotidiano Parole di Management, in diretta streaming ogni venerdì dalle 12 alle 13 (la diretta è visibile sul sito del quotidiano, sul canale YouTube di Parole di Management e sul profilo ESTE di LinkedIn). La conduzione è affidata a Dario Colombo, Direttore del quotidiano Parole di Management.
In ogni puntata i rappresentanti della grande community di imprenditori e manager della casa editrice ESTE e di Parole di Management si confrontano sulle questioni di attualità – dagli avvenimenti della politica alle mutazioni della società – che hanno un interesse per chi gestisce e vive le organizzazioni.
Tra gli ospiti:
Renata Duretti, Co-Founder & Managing Partner di MD Closer
Dorika Franchini, Presidente di Space Work
Alessandro Risaro, Founder di DataPizza
Francesco Rossi, Senior Partner di Praxi
Enrica Savoia, Responsabile area lavoro di Cesaro&Associati