Apprendere le lingue online: una soluzione a prova di crisi

Negli ultimi 12 mesi il mondo si è abituato alla fruizione online di (quasi) tutti i servizi. Dagli acquisti alla didattica dei figli; dal lavoro alla formazione. Tutto si è digitalizzato nel giro di pochi giorni a causa del Covid-19. Un cambiamento già in atto da diversi anni, che la pandemia non ha fatto altro che accelerare.

I lockdown che si sono succeduti nel corso dell’anno, infatti, hanno forzato le aziende a smaterializzare non solo le attività lavorative, ma anche i percorsi formativi per rispettare le normative di sicurezza anti contagio, imposte dal Governo. Così i corsi in presenza si sono trasformati in webinar, aule online e video lezioni caricate su piattaforme digitali. Mentre alcune tematiche poco si prestano a questo tipo di fruizione, l’apprendimento delle lingue in modalità online presenta diversi vantaggi. E non solo in tempo di crisi.

Flessibilità, personalizzazione e sicurezza

Il primo importante elemento a favore dei corsi di lingua online è la flessibilità. Questi infatti possono essere seguiti in qualunque momento della giornata e ovunque. Basta avere con sé un dispositivo come smartphone, tablet o computer e anche nelle giornate lavorative più frenetiche è possibile integrare il corso di lingua con le altre attività. In secondo luogo i corsi online sono versatili e possono adattarsi facilmente alle esigenze delle singole aziende e dei loro dipendenti. Infine, in un momento come quello attuale garantiscono la sicurezza di docenti e discenti, che possono interagire attraverso uno schermo, anziché face-to-face.

Babbel for Business, piattaforma online per l’apprendimento delle lingue a livello aziendale, ha fatto dell’apprendimento delle lingue online il proprio cavallo di battaglia. Grazie a lezioni completamente digitali, ha potuto aiutare numerose aziende a formare i propri dipendenti e migliorare le loro competenze linguistiche anche da remoto, con soluzioni modellate in base agli obiettivi delle aziende e alle esigenze dei loro team.

Tre percorsi per tre differenti tipologie di esigenze. Babbel Professional offre accesso alla pluripremiata piattaforma per l’apprendimento delle lingue, con corsi orientati al business e account manager dedicato. Inoltre, con questo pacchetto è possibile accedere alle lezioni da dispositivi mobili, così da poter studiare a casa, in ufficio o durante il tragitto.

Se l’obiettivo è invece intraprendere un percorso che aiuti i dipendenti a migliorare le capacità di conversazione, la risposta è Babbel Live. Grazie a video lezioni di gruppo, infatti, gli ‘studenti’ potranno allenarsi nello speaking con insegnanti certificati e un massimo di altri cinque partecipanti.

Babbel Intensive, infine, è un prodotto esclusivo che offre video lezioni one-to-one con insegnanti madrelingua e si affianca all’apprendimento autonomo con la piattaforma digitale.

I dipendenti possono, così, iniziare o continuare il proprio percorso di formazione linguistica in totale sicurezza e da remoto, prenotando le lezioni con gli insegnanti in base ai propri orari di lavoro e disponibilità. Imparare l’inglese non è mai stato tanto facile.

formazione, Babbel for Business, apprendimento delle lingue


Avatar

Francesca Albergo

Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione – percorso del teatro e dello spettacolo – Francesca Albergo ha successivamente conseguito un master in Professioni e Prodotti per l’Editoria. Dopo un’esperienza di cinque anni nelle Risorse Umane – durante i quali non ha mai abbandonato lettura e stesura di testi – la passione per le parole, la scrittura e (soprattutto) la grammatica l’ha portata a riprendere la sua strada, imparando a ‘vivere per lavorare’, come le consigliò un professore al liceo. Amante della carta e del ‘profumo dei libri’ si è adattata alla frontiera digital dell’Editoria, sviluppando anche competenze nella gestione di CMS. Attualmente collabora in qualità di editor e redattrice con case editrici e portali web. Nella sua borsa non mancano mai un buon libro, una penna (rigorosamente rossa) e un blocco per gli appunti, perché quando un’idea arriva bisogna esser pronti ad accoglierla.

Formazione, Digit’Ed premiata ai Brandon Hall Awards per l’innovazione tecnologica

Formazione, Digit’Ed premiata ai Brandon Hall Awards per l’innovazione tecnologica

/
Il Brandon Hall Group Technology Excellence Awards 2024 è uno ...
scuola_ignoranti

Scuola, la fabbrica degli ignoranti

/
La scuola è una “fabbrica di ignoranti”. È questo il ...
Altea

Onboarding, partire con il piede giusto

/
La nostra mente è una macchina eccezionale: secondo le neuroscienze, ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano