Articoli, talk live e podcast: approfondire l’attualità con nuovi strumenti
Lo si è detto e scritto tante volte che l’esperienza della pandemia ha accelerato la trasformazione digitale di molte aziende. Vale anche per la casa editrice ESTE che già prima del lockdown aveva in programma l’evoluzione di alcuni nuovi servizi. La creazione della testata digitale Parole di Management va proprio in questa direzione, visto che il quotidiano nasce dopo le attività svolte sui webzine Runu.it, Fabbricafuturo.it e Benessereorg.it. Un’esperienza che resta ancora disponibile sul web, a testimonianza che il presente nasce da un passato ed è su queste basi che si costruisce il futuro.
Quando a dicembre 2019 i vertici della ESTE hanno annunciato al pubblico il lancio del quotidiano digitale, è stato promesso che Parole di Management avrebbe sperimentato nuove forme di comunicazione da affiancare ai classici articoli che si basano sulla parola scritta. Promessa subito mantenuta, perché durante la fase acuta dell’emergenza sanitaria è stato lanciato PdM talk, il talk che va in onda in diretta ogni venerdì dalle 12 alle 13 (anche sulla pagina LinkedIn di ESTE): nonostante le attività gestite da remoto siamo riusciti a confezionare le puntate del programma, perfezionandolo sempre di più, fino a dargli una forma di talk show con gli ospiti collegati con lo studio attraverso una piattaforma digitale.
Sempre durante il lockdown abbiamo sperimentato una nuova forma di rassegna stampa, memori dell’esperienza di un’altra iniziativa gestita in precedenza in modalità più ‘tradizionali’. Questa volta abbiamo confezionato un podcast – Il Buongiorno di PdM – il cui obiettivo era raccontare le notizie di interesse per chi si occupa di management, provando anche a commentarle, dandone quindi un taglio personalizzato. Ci siamo allenati a usare nuove piattaforme di creazione di contenuti e così, poco dopo, Parole di Management ha lanciato nuovi programmi podcast: L’Italia in fabbrica, Tra le righe e Il domatore di aquiloni.
Il 29 settembre 2020 il nostro quotidiano lancia un nuovo programma podcast, che prende il posto de Il Buongiorno di PdM, esperienza che – momentaneamente – archiviamo, in attesa di capire quale sia lo strumento migliore per aggiornare il nostro pubblico senza entrare in competizione con i media di breaking news.
Su Parole di Management è online Pensiero Personale, un programma che racconta l’attualità attraverso il confronto con la Direzione Risorse Umane, che ogni giorno affronta numerose sfide nella gestione dell’organizzazione, tenendo in considerazione quanto accade nella società. L’obiettivo è approfondire le notizie, dialogando con il pubblico del quotidiano e della sua casa editrice. Iniziamo parlando di che cosa significhi gestire le persone in un’emergenza sanitaria. Buon ascolto.
podcast, pensiero personale, new media