Benedetta Cuttica nuovo CEO di sedApta (Elisa IndustrIQ)
Cambio al vertice per sedApta. Benedetta Cuttica è stata scelta per il ruolo di Amministratore Delegato (dal 1 novembre 2024) e succede al padre Giorgio che diventa Senior Advisor di Elisa IndustrIQ. La decisione rientra nell’operazione di acquisizione del 100% del software provider italiano da parte di Elisa, dopo che tre anni fa ne aveva acquistato il 19%: annunciato a inizio mese, il 31 ottobre 2024 è arrivata l’ufficialità dell’acquisto da parte dell’operatore di telecomunicazioni finlandese (2,2 miliardi di euro nel 2023 e 5.700 dipendenti in più di 20 Paesi).
Come già anticipato da Parole di Management (il nostro quotidiano è stato tra i primi a dare la notizia), l’acquisizione rientra nell’ambito della strategia di Elisa volta allo sviluppo dei servizi digitali a livello internazionale e con l’accordo sedApta è diventata parte di Elisa IndustrIQ, realtà appartenente alla divisione Servizi digitali internazionali di Elisa, e fornisce soluzioni software basate su Intelligenza artificiale (AI) e Machine learning a oltre 1.500 clienti del settore manifatturiero in più di 50 Paesi (le sue soluzioni migliorano la competitività, la sostenibilità e le prestazioni finanziarie dei clienti).
Lanciata nel 2021, Elisa IndustrIQ è cresciuta rapidamente, e l’attuale ‘famiglia’ di aziende comprende camLine in Germania, CalcuQuote negli Usa, TenForce in Belgio, Romaric negli Usa, Elisa IndustrIQ Finland (ex Leanware) in Finlandia e appunto sedApta in Italia, che porta in dote un fatturato di 49 milioni di euro, oltre 1.500 clienti e circa 500 addetti impegnati anche a livello internazionale.
Giorgio Cuttica è Senior Advisor di Elisa IndustrIQ
L’avvicendamento alla guida di sedApta ha visto le dimissioni di Giorgio Cuttica, la cui leadership visionaria e la sua risoluta dedizione hanno avuto un ruolo determinante nel successo e nella crescita del software provider che ha fondato e guidato fino a oggi. “Desidero esprimere i miei più sinceri ringraziamenti a Giorgio per la proficua collaborazione degli ultimi tre anni e do il benvenuto a Benedetta come nuovo CEO di sedApta e membro del team direttivo di Elisa responsabile dei servizi digitali internazionali”, ha commentato Henri Korpi, Vicepresidente Esecutivo per i Servizi digitali internazionali di Elisa. Non vedo l’ora di collaborare in modo efficace per dare forma insieme alla prossima fase della nostra attività nei mercati esistenti e in quelli nuovi, con il nostro portfolio prodotti combinato e nuove innovazioni di prodotto”.
Per Benedetta Cuttica è una nuova sfida manageriale, dopo l’esperienza in sedApta nel ruolo di Chief Technology Officer: “Unendo i nostri punti di forza e le competenze del nostro personale, saremo in una posizione più forte che mai per offrire servizi ai nostri clienti, vecchi e nuovi. Sono particolarmente entusiasta delle innovazioni nelle aree AI e analytics che potremo offrire ai nostri clienti”, ha fatto sapere Benedetta Cuttica.
SedApta, Benedetta Cuttica, Elisa IndustrIQ