Bianchi: “Non più Direttori del Personale, ma People manager”
L’ex Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Patrizio Bianchi, intervenuto ai microfoni di Parole di Management in occasione della tappa di Bologna del roadshow di ESTE Risorse Umane e Non Umane, sottolinea l’importanza di superare i vecchi modelli di gestione del personale, passando da un ruolo di direzione a uno di costruzione. Bianchi gioca sul duplice significato della parola “people” nella lingua inglese: il termine sta a indicare, infatti, sia le “persone” che il “popolo” e, secondo il già Ministro e Rettore dell’Università di Ferrara, le imprese sono chiamate a creare vere e proprie popolazioni aziendali in cui il singolo e il gruppo sono tra loro complementari.
Secondo Bianchi, inoltre, è necessario lavorare sull’identità culturale delle organizzazioni per renderle terreno fertile d’innovazione, in quanto elemento cruciale in questa epoca caratterizzata da repentini cambiamenti, in una logica di anticipazione più che di cambiamento.
Laureato in Comunicazione e Società presso l’Università degli Studi di Milano, Alessandro Gastaldi ha iniziato il suo percorso all’interno della stampa quasi per caso, già durante gli anni in facoltà. Dopo una prima esperienza nel mondo della cronaca locale, è entrato in ESTE dove si occupa di impresa, tecnologia e Risorse Umane, applicando una lettura sociologica ai temi e tentando, invano, di evitare quella politica. Dedica il suo tempo libero allo sport, alla musica e alla montagna.
risorse umane, direzione del personale, people manager