I manager sanno ancora lavorare?
La logica di generare utili nel breve periodo ha indebolito le aziende, che si sono più concentrate su processi ed efficienza piuttosto che sulla generazione di valore nel lungo periodo. A fronte delle forti incertezze e del mantenimento dello status quo, i manager sono diventati abili nel tutelare le proprie posizioni e quelle dei loro fedelissimi. E questo ha impedito loro, in varie occasioni, di non comprendere la portata delle crisi nei vari mercati.Perché il management non impara a considerare i segnali anticipatori e perché non prepara modelli di business che rispondano alle nuove esigenze, piuttosto che reiterare quelli del passato?
Ancora pochi si interrogano sulla necessità del cambiamento di mindset della classe manageriale e dei modelli organizzativi aziendali che non possono più rifarsi ai sistemi gerarchici. Come costruire un gruppo che non pensi alla carriera, ma al successo dell’azienda? E come impostare un team che sia diverso intrinsecamente, ma anche diverso dal modello convenzionale del manager? La sfida, dunque, è creare una generazione di ‘eroi’ che sappiano guidare a livello micro lo sviluppo competitivo della azienda.
PdM Talk è il talk show di management del quotidiano Parole di Management, in diretta streaming ogni venerdì dalle 12 alle 13 (la diretta è visibile sul sito del quotidiano, sul canale YouTube di Parole di Management e sul profilo ESTE di LinkedIn). La conduzione è affidata a Dario Colombo, Redattrice del quotidiano Parole di Management.
In ogni puntata i rappresentanti della grande community di imprenditori e manager della casa editrice ESTE e di Parole di Management si confrontano sulle questioni di attualità – dagli avvenimenti della politica alle mutazioni della società – che hanno un interesse per chi gestisce e vive le organizzazioni.
Tra gli ospiti:
Pier Luigi Celli, Dirigente d’azienda, saggista e autore di Sconfinare
Luigi Consiglio, CEO – Eccellenze d’Impresa
Renata Duretti, Co-Founder & Managing Partner – MD Closer
Vincenzo Messina, Direttore Generale – Flex Packaging
Michele Nuonno, Manager HR Italy – Takko Fashion Italia
Stefano Zanetto, Direttore Centrale Risorse Umane – Vittoria Assicurazioni